E’ stata costituita in data 30 giugno 2022 l’Associazione Stregaverde a Bellinzona che ha tra gli altri come scopo il seminare, far crescere la Lavanda, una piantina miracolosa. Organizzare workshop, visite guidate, eventi per avvicinare la gente sia a questa erba che al mondo immenso della natura e dei suoi benefici.
C’era un terreno abbandonato, pieno di felci e rovi, con una vista su Bellinzona bellissima!
E noi donne, dell’associazione no profit Stregaverde abbiamo deciso! Lo facciamo diventare campo di lavanda Ticinese e di erbe aromatiche!
Ci siamo date da fare, ed eccoci qui!
La nostra LAVANDA cresce bene, tra il sole, vento, neve e pioggia… aspetta la primavera, giornate calde, le Farfalle e Api…
Ecco la nostra felicità che vogliamo condividere con voi!
Work in progress… queste le parole della presidente Floriana Abate.
Il terreno a nostra disposizione è vicino al Castello Sasso Corbaro, dove buona parte delle piantine sono già state interrate, parliamo di ca. 800 piantine. Di lavoro ve ne è ancora molto, vedi sistemazione della casetta in loco, che servirà come punto vendita, punto di incontro e sede per corsi specialistici, come anche continuare nella sistemazione del terreno con la semina di altre piantine. Per poter realizzare quanto sopra esposto, necessitano fondi
E per questo motivo l’Associazione Stregaverde in collaborazione con la Banca Raiffeisen hanno creato un Crowfounding. Ad ogni nostro sostenitore, sarà donato un regalo proporzionato al proprio versamento. Per i donatori di 50 franchi e più, oltre al regalo faranno parte dell’Associazione stessa. Per chi invece vuole donare di più, l’Associazione StregaVerde intesterà una piantina con il nome del donatore e il raccolto della stessa sarà dato al nostro sostenitore.
Nel frattempo Floriana e i membri del suo comitato si prodigano per divulgare il progetto, partecipando settimanalmente al mercato cittadino di Bellinzona, come ad altri eventi che vengono organizzati sul territorio. Proprio facendo visita a Floriana durante il mercato, si avrà la possibilità di constatare la bontà del progetto ed avere ragguagli sullo stesso. Si può sostenere l’Associazione Stregaverde anche prestando il proprio tempo al campo, oppure aiutando nei vari mercati o con altri aiuti che sono apprezzatissimi ed importantissimi.
L’Associazione StregaVerde è anche interessata a ricercare nuovi terreni, anche abbandonati, da adibire a coltivare altre piantine, non solo di lavanda ma con altre erbe aromatiche e salutari al benessere della persona.
Da qui l’appello a tutta la popolazione a voler aderire a questa raccolta fondi a favore del progetto di StregaVerde, unico in Ticino. Per ulteriori informazioni potete contattare in ogni momento la presidente al suo contatto telefonico +41 77 972 71 10 oppure tramite posta elettronica: stregaverde.ch@gmail.com.
Per effettuare le vostre promesse di sostegno visitate il seguente sito:
https://www.lokalhelden.ch/lavanda-svizzera