Dal 1980 i corsi Lingue e Sport continuano a riscuotere un ottimo successo in tutte le fasce d’età
Dal 01 luglio sono iniziati i corsi Lingue e Sport in diverse località del Canton Ticino. La partecipazione ai corsi rivolti ai bambini delle scuole elementari, che sono presenti in 12 località, supera anche quest’anno le 2400 unità. Oltre alle attività scolastiche, con in particolare l’insegnamento del francese, sono proposte numerose attività sportive e, grazie ad una pluriennale collaborazione con Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA), sono organizzate oltre 50 giornate alla scoperta del territorio. Per citare alcuni esempi, i bambini vanno alla scoperta dei boschi del Malcantone, della riserva della Selva Secca sul Lucomagno, del Monte Lema con il suo osservatorio delle Pleiadi, di Faido ed i suoi luoghi energetici, di varie aziende forestali patriziali e di molto altro.
Ai corsi rivolti ai ragazzi che frequentano le scuole medie si sono già iscritti circa in 400. A inizio luglio sono iniziati il primo corso di Bellinzona e il corso di Mendrisio. Nelle prossime settimane tra luglio e agosto seguiranno un ulteriore corso a Bellinzona, due a Olivone e un corso a Carì per i quali è ancora possibile iscriversi direttamente sul sito www.linguesport.ch
Durante le giornate sono svolte lezioni scolastiche al mattino con docenti formati, attività sportive al pomeriggio con monitori Gioventù e Sport e animazioni di vario genere la sera.
Nelle giornate alla scoperta del territorio rivolte ai ragazzi delle medie quest’anno si realizzano alcuni “sottopiatti tematici” dedicati alla Via della Pietra atti alla divulgazione e alla promozione del nostro territorio. Questi verranno poi distribuiti alle mense cantonali e a vari ristoranti presenti nella nostra regione. Ogni corso contribuirà alla creazione di 3 sottopiatti dedicati ai tre percorsi tematici proposti dall’associazione Via della Pietra.
Maggiori informazioni su www.linguesport.ch