Smpre di piu’ assistiamo ad informazione pilotata, interpretazione dei fatti a seconda delle proprie ideologie, con dietrologie da sistema Bulgaro. Il ruolo della stampa e’ importante e può’ influenzare mode e persone, tanto da travisare le ideologie e portare a commenti guidati da grandi gruppi economici che sostengo quel dato giornale o rivista. Pericoloso nascondersi dietro ad un giornale per cercare di convincere le persone, sapendo di farlo in malafede, i propri lettori per riportarli sulla “retta via”.
Cosi’ si strumentalizza il tutto e ci si imbonisce i propri sponsor, che permettono l’uscita di quel dato giornale.
Bisogna avere la coerenza delle proprie idee, esprimerle nei toni civili e giusti, ma mai sottomettersi ai poteri, ne va della credibilità del giornalismo tutto, credibilità già ai minimi storici, proprio perché’ ci viene raccontato l’evento come si voglia che qualcuno lo racconti, celando nelle righe quella sottile manipolazione, nota e trita, che permette al giornale la sua stessa esistenza. La popolazione e i lettori di tutti i giornali meritano di leggere le diverse opinioni, ideologiche e di concetto, ma se queste sono frutto di pensiero libero del giornalista stesso.
Tutto il resto non e’ giornalismo ma propaganda politica ed economica fine a se stessa e chi si presta a questo giochino sottile, difficilmente potrà poi redimersi e raccontare la verità, la sua verità.
Quando leggete un giornale o una rivista, fate caso ai maggiori sponsor e capirete l’aria che tira! Oppure vi sono sponsor molto trasparenti che sponsorizzano i loro prodotti/attività, non imponendo una linea editoriale ben specifica. Questi sponsor vanno sostenuti!
(ETC/rb)