Quando vediamo bar desolatamente vuoti, anche nelle valli, capiamo un pochino la loro frustrazione e forse anche il morale basso. Poi mi chiedo come mai in certi paesi, in tutti, vi sono alcuni bar che funzionano e altri sempre vuoti. La necessità di iniziare la giornata con un buon caffé non la vera motivazione. Si desidera iniziare e terminare la giornata lavorativa con due chiacchiere in amicizia, con il personale che ti ascolta, insomma si va al bar per fare uno stacco casa-lavoro e lavoro-casa. Altrimenti come si spiega che alla mattina, chi vi scrive, sale al chiosco della stazione, stà in piedi al freddissimo, si beve il suo caffé con il cornetto? Un solo motivo: trovi chi ti fa il caffé simpatico, trovi chi beve il caffé molto syimpa, fai quattro risate e spari 4 minchiate e vai al lavoro felice.
Ecco il nocciolo della questione. Una ricetta che dura nel tempo, che non è cambiata con la tecnologia e che muove il mondo: la simpatia, l’accoglienza e l’amicizia.
Non ci vuole molto per capirla… (ETC/rb)
Tra l’altro per chi non lo sapesse, il chiosco a Faido è anche ETC Info Point e potrà trovare la rivista da sfogliare, da comperare come numero singolo ed eventualmente abbonarsi.