La Genisia dall’Oltrepò Pavese a Lugano; unione perfetta tra storia e innovazione
Testo di Rocco Lettieri e foto di Roberto Bosia/ETC
Nei primi di giorni di Novembre, a Lugano, Hotel Colorado, si è tenuta una Master Class con ben sette vini dell’azienda La Genisia di Codevilla nell’Oltrepò Pavese, presentati dal direttore tecnico Gabriele Picchi e dall’enologo Simone Fiori, con anche la presenza della export Manager Rita Virdis. Presenti 36 tra importatori e distributori e associati alla ASSP (Associazione Sommelier Svizzeri Professionisti) capeggiati dalla presidente Anna Valli.
Una prima volta che ha avuto una giusta accoglienza da parte dei presenti, i quali si sono già prenotati per una visita in cantina in primavera per meglio poter visionare in loco la determinazione che in pochi anni ha portato questa azienda ad essere una delle più qualificate società per vinificare le prestigiose uve del celebre vitigno Pinot Nero.
La Genisia è una giovane e determinata realtà sociale che oggi coinvolge ben venti vignaioli carichi di esperienza, per un totale di 70 ettari vitati nei comuni di Codevilla (Pavia) e dintorni. Sono le colline lombarde a fare da sfondo a questo progetto, unito da una filosofia ben precisa votata alla creazione di un dialogo costante tra cantina e viticoltori per raggiungere standard qualitativi d’eccellenza.
La cifra stilistica de La Genisia è il lavoro di squadra orientato ad unire storia, tradizione e tecnica in una viticoltura contraddistinta dall’attenzione verso l’ambiente, da precisi metodi scientifici e dall’autentica dedizione verso la creazione di vini capaci di coinvolgere il consumatore. I 70 ettari sono sottoposti ad una continua attività di analisi e ricerca dei terroir. Un percorso in crescita che passa attraverso una piena consapevolezza del territorio e del lavoro di interpretazione del terroir. Nella varietà dei suoi paesaggi si scopre una gamma espressiva ricca di sfumature, un patrimonio straordinario declinato in vini che portano in dote un equilibrio destinato nel tempo a raggiungere un’armonia perfetta.
La più bella sensazione che può trasmettere un vino è raccontare il territorio da cui proviene, per questo attraverso l’enologo Simone Fiori, La Genisia lavora per dare un’interpretazione autentica dei vini lombardi lasciando a chi stappa la bottiglia la possibilità di assaporare il gusto e l’arte di pensare al vino come autentica espressione di un vitigno e della sua provenienza. Da questa filosofia sono nati vini come il Metodo Classico Brut D.O.C.G. La Genisia. Vini riconoscibili, caratterizzati da un perlage fine e persistente che interpreta in modo raffinato le uve Pinot Nero, fiore all’occhiello dei vitigni coltivati e lavorati dai vignaioli che collaborano con questa realtà.
La Genisia, grazie al know-how messo a disposizione dal Gruppo Torrevilla, di cui la cantina fa parte, ha messo a frutto la lunga esperienza di ogni singolo vignaiolo attraverso un grande progetto scientifico realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Un progetto di zonazione, portato avanti in tandem con l’enologo Simone Fiori e il professor Leonardo Valenti nato con l’obiettivo di evidenziare le potenzialità del territorio e portare in bottiglia un’interpretazione autentica del terroir di provenienza. Lo studio della zonazione non ha sostituito l’antica sapienza contadina, ma ha fornito elementi scientifici ancora più precisi che garantiscono uve di qualità sempre migliori, che, entrate in cantina, diventano i vini firmati La Genisia.
Oggi La Genisia è la prima cantina sociale del territorio a scegliere le squadre di raccolta e ad organizzare una sequenza completamente gestita dall’azienda in modo centralizzato. Un metodo che è stato applicato al vitigno Pinot Nero ma che nei prossimi anni verrà implementato coinvolgendo tutte le varietà. La gestione dei vigneti presenti nel territorio nell’ottica di una continua ricerca di equilibrio con la biodiversità della zona e gestione oculata delle tecniche di potatura delle piante.
Le vigne sono tutte nelle zone di Codevilla, Torrazza Coste e dintorni. “Attraverso i nostri vini lasciamo parlare il terroir e lasciamo esprimere pienamente il vitigno – spiega l’enologo Simone Fiori – certamente il Pinot Nero è un vitigno con delle unicità che, attraverso il nostro lavoro in cantina, cerchiamo di esaltare al massimo”.
Il punto al centro della Cantina è la Torre da cui si gode un incantevole panorama a 360 gradi che racchiude la fascia collinare che va da Torrazza Coste a Retorbido con la scena dominata dalla collina di Mondondone, e nelle giornate di cielo terso dal profilo del Monte Rosa. Le dolci colline creano un ambiente ideale per questo vitigno, regalando vini eleganti e raffinati. I profumi di frutta rossa, le note speziate e la struttura equilibrata rendono i vini Pinot Nero firmati La Genisia la scelta perfetta per gli amanti del buon gusto.
Durante una visita, che vi invitiamo a fare, si possono sorseggiare 7 vini spumanti, 4 vini bianchi e 5 vini rossi. Chiude, in dolcezza, un Moscato spumante di grande eleganza e finezza. www.lagenisia.com