Da alcuni giorni i clienti della Botega da Gera hanno la possibilità di trovare, raccolti in una stessa area contrassegnata con la dicitura “Dal Territorio”, un vasto assortimento di specialità enogastronomiche ticinesi e della regione del Gambarogno.
La decisione si è concretizzata grazie al sostegno del Comune di Gambarogno, tramite l’Antenna Gambarogno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM) e il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT). Una collaborazione a più mani che fa tesoro dell’esperienza acquisita negli anni e che si basa sul concetto, sviluppato dal CCAT, di “Bottega del territorio” che mira a valorizzare, promuovere e far meglio conoscere ai residenti e ai turisti i prodotti del territorio ticinese.
Il progetto rientra nelle iniziative volte a favorire uno sviluppo socio-economico e sostenibile del Basso Gambarogno, finalizzate a creare le giuste premesse per evitare lo spopolamento.
La Botega da Gera ha così il suo angolo dedicato ai prodotti nostrani e genuini – facilmente riconoscibile grazie alla comune e distintiva identità già utilizzata per le precedenti botteghe. Sarà inoltre presente sulla piattaforma ticinoate.ch. Questa piattaforma ha lo scopo di raccogliere in un unico sito e dare così visibilità a tutti coloro che producono e/o vendono prodotti agroalimentari ticinesi: botteghe di paese, fattorie, automatici e siti di e-commerce dedicati al prodotto locale. Ticino a te è da intendersi come un servizio ai consumatori in quanto permette loro di scoprire in modo semplice dove acquistare le bontà del territorio.
“Le Botteghe del territorio della rete Ticino a te hanno una dichiarata importanza territoriale in quanto assicurano posti di lavoro e animano i quartieri e i paesi in cui sono collocate, offrendo prodotti artigianali, regionali, sostenibili poiché a basso impatto ambientale, realizzati spesso nelle vicinanze. L’assortimento è arricchito anche con i prodotti certificati con il marchio di provenienza Ticino regio.garantie (una garanzia di qualità per il consumatore). Gli stessi scaffali sono concepiti e realizzati in Ticino utilizzando legno ticinese di Castagno. Si è voluto essere coerenti fino in fondo e valorizzare al massimo la materia prima e la produzione locale. Siamo felici del risultato ottenuto e siamo certi che anche i clienti apprezzeranno l’assortimento gustoso e genuino proposto dalla Botega da Gera”, spiega Sibilla Quadri, direttrice del CCAT.
I responsabili della Botega da Gera hanno aderito con entusiasmo a questa nuova proposta volta a valorizzare i prodotti regionali/locali, convinti che ciò potrà senz’altro rappresentare un fattore di successo in futuro, allo scopo di fare della Botega da Gera non solo il luogo d’incontro per gli abitanti ed i turisti residenti in paese, ma anche per quelli di tutto il Basso Gambarogno.
La Botega da Gera ha festeggiato quest’anno a fine luglio il lusinghiero traguardo di ben 25 anni di attività. Nata nell’estate del 1998 grazie alla lungimiranza dell’allora Municipio di Gerra Gambarogno, ma soprattutto grazie al sostegno finanziario garantito quali azionisti da buona parte dei cittadini domiciliati e da un gran numero di turisti d’Oltralpe, proprietari di case secondarie a Gerra Gambarogno, nel corso dell’ultimo quarto di secolo la Botega da Gera è stata, e continua ad essere tuttora, un’apprezzata realtà nella sua funzione di negozio di paese al servizio sia dei cittadini domiciliati, sia dei numerosi turisti che soprattutto nel periodo estivo (ma non solo) sono presenti sul nostro territorio.
Dal 2004 la famiglia Antognini, ora rappresentata da Adelina Neffgen-Antognini, è diventata l’azionista di riferimento, mettendo a disposizione della Botega da Gera la sua esperienza pluriennale nell’ambito della vendita al dettaglio.
Per festeggiare il quarto di secolo, la Botega da Gera organizzerà il 30 settembre, a partire dalle ore 15:00, una castagnata offerta a tutti.
Per maggiori informazioni:
• Adelina Neffgen-Antognini, presidente del Cda della Botega da Gera, adelinaneffgen@gmail.com, 079 644 68 67
• Efra Ugas, Responsabile Antenna Gambarogno, antenna.gambarogno@locarnese.ch ,
091 786 84 22
• Sibilla Quadri, direttrice del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, sibilla.quadri@ccat.ch,
091 851 90 90
Profilo aziendale
Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino
Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, nato quale progetto di politica economica regionale, è stato designato dal Consiglio di Stato quale referente cantonale per lo svolgimento, la coordinazione e la promozione di progetti legati al settore agroalimentare. Le sue attività sono sostenute dalla Divisione dell’economia del DFE, sulla base di un contratto di prestazioni per il periodo 2020-2023. Il CCAT ha l’obiettivo di valorizzare la produzione e il consumo di prodotti agroalimentari ticinesi. L’ambiziosa meta si raggiunge tramite collaborazioni intersettoriali, lo sviluppo di una rete del territorio sia fisica che virtuale: ticinoate.ch. Inoltre, il CCAT collabora nella promozione del marchio Ticino regio.garantie, certificazione di origine, e intensifica la collaborazione con il turismo, la gastronomia (ticinoatavola.ch) e la ristorazione collettiva (progetto mensa).