La Baronessa Maria Lucia Soares, Direttrice della Galleria d’Arte Virtuale dell’Accademia Tiberina, presenta e propone alla Galleria d’Arte Virtuale, l’Artista Viktoria Victoriana.
Viktoria Victoriana, è una pittrice che ha voluto diventarlo con tutte le sue forze, infatti, come ama dire lei, nasce nella Russia, quel paese che non c’è più.
Inizia fin da bambina a dipingere e, successivamente, frequenta studi d’arte per giovani.
Fin da subito, ottiene ottimi risultati e premi in alcune delle mostre a cui ha partecipato.
Legata alla sua religione, la esprime in quasi tutte le sue opere, mostrando serenità caratteriale e caparbietà nel perseguire i suoi obiettivi.
Si auto definisce: L’artista che gioca con i colori che scorrono liquidi in un moto perpetuo fondendo i pensieri e le parole.
Baronessa Maria Lucia Soares
Critica di Michele L. Biafora (Candidato al Premio Nobel per la Letteratura).
Viktoria Victoriana, nasce in U.R.S.S., la vecchia Unione Sovietica. La sua, è una storia meravigliosa, coinvolgente, per certi versi, struggente. Oggi vive in Italia, da dove, ha grande voglio di comunicare le sue sensazioni, i suoi messaggi, le sue aspirazioni, e lo fa con il pennello, in un modo assai particolare e personale. Con i suoi colori, con i suoi simboli, ci regala singolari ed introspettive avvolgenti immagini, emanando da esse, tanto Amore e passione per l’ Umanità… Opere che somigliano a poesie dell’ anima, una pittura solare la sua, un richiamo alla natura ed alla antica saggezza.. Piace di questa valida artista, la capacità di fermare il momento, la capacità di cogliere i singoli aspetti della realtà, e di ridaeceli con insolita freschezza di sensazioni e nuove pulsazioni, nel solco d’ una quasi immediata liberazione della materia pittorica.. Viktoria, nella sua suggestiva rappresentazione pittorica, nell’ ovattato candore della sua visione reale, nell’ alone caldo e soffuso della luce, solare, penetra con il suo pensiero indagatore, la materia coloriatica e sviscera le sue sensazioni. Tutta l’ arte di Viktoria, è costellata di afflati soprannaturali, di veri e propri slanci del cuore. La sua inquieta vivacità, ci induce ad osservare le sue tele, con arguta profondità, e spinta emotiva.. Pertanto, dolcezza, passione, bellezza ed armonia, relegano Viktoria Victoriana, ad essenza di vera artista, per la quale esprimo il mio più ampio e personale consenso.
Viktoria, si definisce una pittrice che ama dipingere per hobby…. Ma il suo
lavoro, il suo operato, va ben al di là di una lettura in chiave dilettantistica….
Arte ed armonia, in simbiosi catturano l’ attento fruitore con colori, tonalità, tocchi magistrali, e tematiche assolutamente interessanti, pregne d’ una forte presa di coscienza, ben plasmata nella dolcezza dei tratti…..
Biografia e Auto Presentazione
Ho iniziato a dipingere all’età di 5 anni. Poi a 12 anni mi sono iscritta alla scuola d’arte per bambini, dove ho studiato grafica, pittura, storia d’arte, scultura, composizione. Ho fatto il corso di 4 anni. Mentre studiavo partecipavo a parecchie mostre dove sono stata premiata.
Quando ho finito la scuola d’arte e le superiori sono andata a fare le prove all’Università di Mosca. Volevo diventare stilista… Ma in epoca sovietica gli stilisti non servivano ma si richiedevano medici, insegnanti, operai.
Non ho superato la prova… e sono andata all’Università di pedagogia che ho terminato in 5 anni e mezzo.
Nella mia città facevo qualche mostra di arte contemporanea, 20 anni fa mi sono trasferita in Italia dove dipingo per hobby.
Io amo la vita e la vedo molto bella, amo la natura e gli animali, credo nell’amore e credo sull’aiuto degli Angeli. Questo è ciò che trasmetto nelle mie opere, dove ci tengo a presentarmi come una pittrice solare.
Victoriana
L’artista che esprime i suoi pensieri tramite immagini colorate che si intrecciano tra loro come un fluido inarrestabile.
Victoriana
L’artista che gioca con i colori che scorrono liquidi in un moto perpetuo fondendo i pensieri e le parole.

L’artista in occasione di una sua visita in Ticino.