SCONFITTA A TESTA ALTA CON IL VALVERZASCA
“Le situazioni speciali condannano le Api ad una nuova sconfitta”
Seconda sconfitta consecutiva per la compagine guidata da Illka Suominen, ma rispetto alla insufficiente prova di mercoledì scorso contro il Ceresio, i Killer Bees hanno tenuto testa per gran parte della gara al forte Val Verzasca. 5-3 il risultato finale per gli ospiti che, ricordiamo, l’anno scorso giostravano nella categoria superiore e nel roster possono contare su diversi giovani a partire dal bravo portiere Alberti.
Api, che si presentano sul ghiaccio amico con due novità; il rientro di Enrico “Chicco” Malacarne e l’esordio del back-up Stefano Angei al posto di Tommaso Bianchi, ancora alle prese con un infortunio alla caviglia. Assente Derek Toletti.
L’inizio è equilibrato con repentini cambi di fronte con i due portieri attenti a non farsi superare. Al primo power-play della serata, i padroni di casa passano in vantaggio con un tiro preciso dalla media distanza di Rotolo. La reazione ospite non tarda ad arrivare e grazie a due superiorità, ribaltano il punteggio a proprio favore prima del fischio della prima sirena.
Nel secondo parziale arriva, sempre con l’uomo in più, la terza marcatura del Val Verzasca al 22’39”. I varesini subiscono il contraccolpo psicologico e non riescono a portare dei seri pericoli alla gabbia avversaria. Al 36’02” momento decisivo del match con la giusta penalità di partita sul conto di Malacarne.
A questo punto con pochi cambi a disposizione e la stanchezza accumulata, Angei deve raccogliere altri due dischi in fondo alla propria gabbia e a nulla servono le due realizzazioni nell’ordine di Merzario e Barban, se non a rendere meno amara la pillola della sconfitta.
Una buona risposta dopo il netto stop contro il Ceresio con una nota di merito ad Angei, che ha mantenuto con i suoi interventi in partita i suoi compagni ma bisogna serrare le fila e ripartire in classifica perché gli avversari diretti si stanno allontanando.
Prossimo incontro dei Killer Bees sarà la trasferta di domenica prossima 26 ottobre contro l’HC Chiasso al PalaPenz.
Continua il buon momento delle giovani Api con la maglia del Chiasso. I Mini hanno vinto nettamente contro il Kuessnacht am Rigi per 9-3 con rete varesina di Edoardo Bossi e i Moskito A hanno sconfitto nella doppia sfida l’HC Ascona per 8-3 in trasferta e 24 ore dopo in casa per 6-3 con rete di Davide Praderio nel primo incontro.
Qui di seguito il tabellino dl match:
Varese Killer Bees – HC Val Verzasca 3-5 (1-2; 0-1; 2-2)
Marcatori: 09’08” Rotolo (Barban in 5 c. 4) (1-0); 14’23” Mignola (in 5 c 4) (1-1); 17’25” Salmina (in 5 c 4) (1-2); 22’39” Gottini (Scolari in 5 c 4) (1-3); 43’57” Ghiggi (Mignola) (1-4); 54’06” Augsburger (Scolari, Prat) (1-5); 54’56” Merzario (2-5); 58’57” Barban (Toletti) (3-5).
Formazione VKB: Angei (Bianchi); Cesarini, Galeone, Barban; Malacarne, Toletti Devin, Merzario, Suominen, Rizzo, Rotolo, Teruggia (C), Di Pietro. All.: Suominen.
Arbitri: Cantamessi e Demartini.
Penalità: VKB 9 x 2′ + 1 x 5′ + pp a Malacarne, HC Val Verzasca 4 x 2′.
Altri risultati: HC Pregassona Red Fox-Ceresio HC 6-0, HC Lodrino-GDT Locarno 8-2′ HC Cramosina-HC Vallemaggia 6-3..