Doveva essere la gara del riscatto, ed invece, è arrivata un’altra cocente sconfitta a Sonogno contro l’HC Val Verzasca per cinque a due. Una partita sicuramente alla portata dei Killer Bees, ma giocata solo a sprazzi decentemente dalla compagine varesina.
Rientra dopo alcune settimane di assenza l’attaccante Derek Toletti, mentre non sono del match Cattaneo, Merzario e Di Pietro. Pronti via e i padroni di casa mettono sotto pressione la retroguardia ospite e con Galeone in panca-puniti passano con Gianettoni. Poco prima di metà periodo arriva il due a zero, ma il doppio vantaggio dura poco perché è Malacarne ad infilare il giovane portiere Alberti (classe 97’). Nel secondo parziale i valligiani accelerano e si portano addirittura sul quattro a uno mettendo una seria ipoteca sul risultato finale. A questo punto il coach varesino Suominen chiama il time-out rimescolando in parte le linee e l’inerzia dell’incontro sembra cambiare anche se trovano nel bravo Alberti un ostacolo insuperabile. Al 54’ è Toletti a ridare fiato alle speranze mettendo il secondo disco nella gabbia del Val Verzasca, ma lo stesso attaccante si fa espellere per reiterate proteste contro il duo arbitrale,colpevole di non aver segnalato un involontario colpo al volto.. Gli ultimi tentativi, senza il portiere, non portano nessun effetto sperato con il Val Verzasca che segna il definitivo cinque a due con l’esperto Salmina.
Uno stop che vede i diretti concorrenti allontanarsi in modo quasi definitivo col prossimo impegno che sarà la contro i Pregassona Red Fox, formazione che li precede in graduatoria, a Lugano nella mitica pista della Resega (inizio ore 15,00). Week-end che proseguirà anche il giorno dopo al Pala Albani di Varese dove arriverà l’HC Val Verzasca per i quarti di finale della Coppa Ticino.
Una notizia triste e dolorosa, infine, arriva dal vicino Ticino con la prematura scomparsa del Presidente dell’HC Chiasso, Carlo Cantiani, società che dalla corrente stagione collabora con il settore giovanile dei Varese Killer Bees. “Ci lascia un grande lavoratore ed appassionato di hockey , che si è dedicato profondamente alla formazione ed alla crescita dei giovani . Ci uniamo al dolore della famiglia e del club ”
IL TABELLINO DEL MATCH
Sabato 24 gennaio alla Eisbahn Lovald a Sonogno
HC Val Verzasca – VARESE KILLER BEES 5-2 (2-1; 2-0; 1-1)
Formazione Varese Killer Bees: Bianchi (Angei); Barban, Galeone, Teruggia (C), Rotolo; Rock, Malacarne, Toletti, Barbiero, Cesarini, Tonetto. All.: Suominen.
Reti: 03’08” Gianettoni (Scolari in 5 c 4) (1-0); 09’31” Prat (Salmina, Augsburger) (2-0); 10’35” Malacarne (Rock) (2-1); 25’07” Salmina (Augsburger, Fantoni) (3-1); 34’36” Locatelli (Scolari) (4-1); 53’55” Toletti (Tonetto, Barban) (4-2); Salmina (5-2 a porta vuota).
Penalità: 6 x 2’ x HC Val Verzasca, 5 x 2’ + 1 x 10’ + pp (Toletti) x Varese Killer Bees.
Arbitri: Guidi Daniele, Werner Mattia.
Altri risultati: HC Cramosina – HC Nivo 10-4, HC Ascona – Ceresio Hockey Club 3-4.
Classifica: HC Cramosina 36 (partite giocate 3), Ceresio Hockey Club 35 (2), HC Nivo 31 (3), HC Ascona 30 (2), HC Val Verzasca 25 (1), HC Pregassona Red Fox 24 (1), Varese Killer Bees 20 (2).