Ivo Maghini nasce a Milano nel 1969, ed è da sempre autore e compositore del proprio repertorio originale.
Appassionato di musica fin da bambino, inizia a fare esperienza come cantante Frontman con varie formazioni rock durante tutti gli anni 90 (MIJ, VOLONTARI).
Nel 2000 i tempi sono maturi per far nascere un’idea che dona nuova vita alla lingua milanese e nuova linfa alle sue canzoni. Concepito e idealizzato con l’amico Andrea Rodini (vocal coach di X Factor) nasce il progetto TEKA P, Nuove Suonerie Milanesi.
Storie raccontate con ironia e poesia su di un impianto musicale di impronta blues-soul, jazz e latin, capace di proiettare la lingua di Milano al di là della sua territorialità originaria, rivestendola di un sound assolutamente contemporaneo e internazionale.
I Teka P vincono premi, ricevono riconoscimenti e pubblicano 2 album di brani originali in milanese.
Dopo il cambio di line up avvenuto all’inizio del 2010, Ivo Maghini resta unica voce ed autore della band che prosegue il proprio percorso pubblicando altri 4 dischi.
In vent’anni di attività i Teka P hanno diviso il palco e collaborato con una moltitudine di artisti quali Enzo Jannacci, Nanni Svampa, Ricky Gianco, Davide Van De Sfroos, Cochi Ponzoni, Caparezza, Morgan e moltissimi altri…..
Parallelamente ai Teka, Maghini scrive e realizza canzoni per Radio a circuito chiuso insieme ad amici turnisti; sviluppa vari progetti musicali minori (tra i quali un progetto di covers registrate e pubblicate su YouTube insieme all’amico Andrea Tabarrini) e pubblica un album rock di
inediti con la band AMPLIFIRE.
Durante il primo Lockdown, la forzata clausura lo porta a cercare di distrarsi “giocando”con la musica in solitaria, cosa mai avvenuta prima in quanto abituato da sempre a collaborare con altri musicisti in fase di arrangiamento.
Nascono nuove canzoni in lingua italiana, composte, arrangiate, suonate e cantate in assoluta autonomia: ecco finalmente il progetto solista.
Ivo Maghini è un cantante eclettico e versatile, la sua grande passione e conoscenza della musica lo portano ad affrontare con disinvoltura qualsiasi genere musicale.