Sognate di suonare sul palco del LAC con i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana? Allora mettetevi in gioco e segnatevi sin d’ora la data del 18 settembre, quando apriranno le iscrizioni per il grande progetto “Io, tu e l’OSI”. Potreste far parte dei musicisti selezionati di tutte le età, di tutta la Svizzera italiana, che si uniranno ai Professori dell’Orchestra della Svizzera italiana a formare un’orchestra sinfonica che si esibirà al LAC, a inizio giugno 2024, diretta dal Maestro Philippe Béran.
Fervono i preparativi per il nuovo, grande progetto dell’OSI nell’ambito del formato “be connected”, ideato per avvicinare sempre più l’Orchestra al territorio in cui vive.
Questa volta si è pensato a tutte quelle persone (di ogni età e provenienza, dai nonni ai nipoti, da chi lavora o studia a chi è in pensione) appassionate di musica, ma che non ne hanno mai fatto una professione. Perché non valorizzare questi talenti? I musicisti dell’OSI sono pronti ad aiutare tutti, in un percorso di crescita e prove con la grande musica che durerà mesi, da febbraio 2024 fino all’apice del progetto, i concerti sul prestigioso palco del LAC a inizio giugno 2024, con le più belle pagine del repertorio della musica classica.
Le iscrizioni, gratuite e aperte a tutti, prenderanno avvio il 18 settembre 2023: si cercano tutti gli strumenti, dagli archi ai fiati, dai legni alle percussioni. Entro fine novembre verranno scelti i musicisti che suoneranno con l’OSI, sulla base del materiale presentato (i dettagli verranno precisati al momento dell’apertura delle iscrizioni). A dicembre i prescelti riceveranno le rispettive parti, in modo da potersi preparare per le prove a sezioni e d’assieme che inizieranno a febbraio 2024, insieme ai musicisti OSI sotto la direzione di Philippe Béran. Come supporto per lo studio, verranno fornite anche le registrazioni dei brani in programma realizzate dalla RSI. La RSI girerà inoltre un documentario su “Io, tu e l’OSI”, con interviste ai musicisti e ai partecipanti al progetto.
“Io, tu e l’OSI” si svolge in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito di LAC edu.
Non aspettate oltre per realizzare il vostro sogno!
_____________
“Io, tu e l’OSI” è uno dei momenti clou del formato be connected, innovativo progetto dell’OSI pensato per abbattere quelle barriere che a volte si creano nei confronti della musica classica, per disseminare l’identità dell’Orchestra oltre gli spazi in cui solitamente siamo abituati a vederla.
Rientrano nella rassegna be connected anche i sempre più apprezzati Lunch with OSI, i cui prossimi appuntamenti al LAC saranno il 28 settembre, il 18 ottobre 2023 e l’11 aprile 2024. Ci sarà inoltre un evento speciale a Locarno, un concerto-spettacolo in occasione di Halloween (Chi ha paura dell’OSI? 27 ottobre 2023) e una giornata di concerti all’Auditorio Stelio Molo della RSI riservati alle scuole (16 novembre 2023).
_____________
Informazioni: www.osi.swiss