Ciao benvenuti, è un piacere avervi qui. Per tutti coloro che non vi conoscono, parlateci un po’ di voi:
Ciao siamo Fabio, Bruno e Marco in arte “ESPLOSIONI CONTROLLATE” ,un trio torinese inserito nel panorama della musica elettronica. Abbiamo preso parte a questo mondo nel 2016 unendo le nostre conoscenze ed esperienze musicali.
Come nasce la scelta del vostro nome d’arte
“ESPLOSIONI CONTROLLATE”?
L’origine del nostro nome è legata principalmente a quelle che sono le basi del sintetizzatore analogico-modulare, impiegato fortemente nelle nostre produzioni. Il suono nasce come forma d’onda che con le successive applicazioni e modifiche può essere portato ad una distorsione estrema( esplosione), ma è solo attraverso le specifiche modulazioni che viene “controllata” dall’esperienza di chi ne elabora le sonorità.
Se doveste descrivere il vostro genere musicale o il vostro sound, quale sarebbe?
Il nostro è un elettrorock ragionato e talvolta minuzioso ispirato parimenti ai grandi del protogenere come i Kraftwerk e ai colossi che ne hanno estrapolato interessanti variazioni nel corso del tempo, The Prodigy, The Crystal Method, influenzato dalle contaminazioni delle chitarre elettriche in stile Korn, Slipknot e Rammstein. Un suono forte, d’impatto, ma che allo stesso tempo ricrea un’atmosfera che ha dello psichedelico, capace di esprimere i mood più diversi attraverso sonorità introspettive ed alienanti alternate a ritmi super movimentati, a tratti pulite e minimali, a tratti confuse e graffiate.
Avete quindi già realizzato un vostro progetto?
Si, abbiamo in attivo una nostra produzione, che è il nostro album di esordio (LA MICCIA)
Sette brani che ricreano un sound fortemente d’impatto, fatto di linee elettroniche distorte ed incisive e accenti di un rock prepotente ben inseriti tra i ritmi coinvolgenti del genere nel quale si installa.
Ci sono altri progetti in arrivo?
Abbiamo diverse produzioni nostre e nuove esperienze musicali nelle quali ci siamo imbattuti con un interessante riscontro. Si tratta di alcuni Remix di artisti famosi ,tra i quali Slipknot, Rammstein, Katy Perry, Sting ecc… che hanno rappresentato per lo più una nuova sperimentazione, quasi una sfida con noi stessi e le nostre potenzialità. Probabilmente nel corso del prossimo anno uscirà il nostro secondo album, ma ora è tutto in fase di mix in studio.
Grazie ragazzi, a presto