Il nostro centro storico dispone di un’ampia zona pedonale dal LAC al Casinò, ampliata costantemente nel corso degli anni. La pedonalizzazione del centro storico è sempre più gradita dalla nostra popolazione e costituisce pure un’attrattiva turistica di notevole impatto.
Per completare l’opera manca un ultimo tassello: pedonalizzare la nostra perla, il nostro meraviglioso lungolago, uno dei più belli della Svizzera.
Per la città di Lugano il viale lungo il Ceresio rappresenta un valore aggiunto riconosciuto da tutti e confermato anche dagli urbanisti e dagli specialisti in mobilità lenta. In questo senso abbiamo apprezzato la riduzione a 30 km/h della velocità e la possibilità data ai ciclisti di utilizzare le corsie del bus. Siamo consapevoli della difficoltà per il momento di togliere il traffico dal quai durante i giorni lavorativi, anche se questo dev’essere l’obiettivo. Il nuovo Masterplan – e ce ne rallegriamo – va in questa direzione.
Quello della chiusura al traffico motorizzato del lungolago è un tema che ci sta molto a cuore, come dimostrato dai numerosi atti presentati dal Gruppo PPD: la mozione 3934 del 16 gennaio 2018 (purtroppo non ancora evasa), le interrogazioni 785, 800, 876, ecc.
Anche a causa della necessità, in tempi di pandemia, di offrire maggiori spazi pubblici alla popolazione negli ultimi tempi il Municipio ha manifestato una certa disponibilità alla chiusura del lungolago al traffico motorizzato la domenica: ma ciò è stato fatto a singhiozzo.
Il Gruppo PPD ritiene che si debba rendere definitiva la pedonalizzazione domenicale del lungolago e comunicarlo in modo chiaro alla popolazione.
Una tale decisione sarebbe certamente vista di buon occhio dalla popolazione. Lo dimostra l’importante presenza di pedoni anche nei mesi invernali, quando il lungolago grazie alle belle giornate era frequentatissimo, ma non è purtroppo stato chiuso al traffico (un’occasione persa ci viene da dire).
La pedonalizzazione rappresenterebbe inoltre un toccasana per i commerci interessati al turismo e sarebbe in sintonia con il futuro potenziamento del trasporto pubblico con il nuovo tram treno che incentiverà, ne siamo certi, la gente a recarsi in Centro senza utilizzare l’automobile. Ciò contribuirà pure a rendere più dinamica e attrattiva la vita nel quartiere del Centro città, portando, si spera, a riconvertire a residenza molti immobili.
Il tempo si avvia alla bella stagione e la gente ha sempre più voglia di uscire di casa e di godersi la propria Città in piena libertà e sicurezza, un giorno alla settimana, camminando sul lungolago e nel centro storico al riparo dai veicoli a motore.
Alla luce di quanto esposto, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, poniamo pertanto al Municipio le seguenti domande.
1) Il Municipio ha valutato la chiusura al traffico veicolare del lungolago durante i mesi invernali? Se sì, per quali motivi si è deciso di non chiuderlo?
2) A partire dal periodo di Pasqua il Municipio ha annunciato la ripresa delle chiusure domenicali. Si tratterà di chiusure sistematiche che avverranno ogni domenica o di chiusure saltuarie legate ad eventi collaterali?
3) Il Municipio ha intenzione di pedonalizzare il lungolago la domenica in modo permanente?
4) Il Municipio ha intenzione di agevolare dei permessi per attività da tenersi sul lungolago la domenica?
5) Il semaforo posto all’altezza del Municipio da anni ormai è un’istallazione ancora provvisoria: quando sarà reso definitivo?
Vi ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti.
Per il Gruppo PPD, GG e VL:
Luca Campana (primo firmatario),
Lorenzo Beretta Piccoli (capogruppo), Paolo Beltraminelli, Angelo Bernasconi, Benedetta Bianchetti, Federica Colombo, Michele Malfanti, Angelo Petralli e Lorenzo Pianezzi