Interrogazione
PubliBike-Velospot: per una offerta migliore in tutti i quartieri della Città
Il network PubliBike-Velospot è diffuso in tutta la Svizzera e favorisce la mobilità dolce e sostenibile, permettendo a chiunque di noleggiare una bicicletta (tradizionale o elettrica) secondo le proprie necessità. È un’offerta molto apprezzata anche dai turisti.
A Lugano esistono sparse in diversi punti della Città quasi quaranta postazioni (38, salvo errore). L’offerta nei quartieri centrali della Città (Lugano Centro, Molino Nuovo, Loreto, Besso, Cassarate, Viganello, Pregassona) è ben sviluppata. Per contro alcuni quartieri sono privi di postazioni, mentre altri avrebbero bisogno di qualche stazione supplementare.
Rammentando come una delle promesse fatte dal Municipio di Lugano al momento delle aggregazioni del 2004 e del 2013 era stata quella di dotare ogni quartiere dei medesimi servizi, siamo pertanto a chiedere al lodevole Municipio:
1. Quale valutazione dà sinora il lod. Municipio dell’offerta PubliBike-Velospot nel comprensorio della Città di Lugano? Quale è la rispondenza dell’utenza? Vi sono dati aggiornati su chi utilizza questa possibilità di spostamento? Vi sono variazioni sull’uso durante l’anno e nei giorni della settimana? Quali sono stati i costi a carico della Città?
2. È previsto un miglioramento dell’offerta PubliBike-Velospot nel comprensorio della Città di Lugano? Dove? Con quali tempistiche?
3. Quanto costa alla Città la creazione di una stazione PubliBike-Velospot? Quanto per la sua manutenzione?
4. Si è pensato in passato, lo si sta facendo, vi è l’intenzione di farlo per il futuro più prossimo di coinvolgere anche le Commissioni di quartiere nella ricerca e nella determinazione dei luoghi più idonei nei quali collocare le stazioni PubliBike-Velospot?
5. È prevista l’installazione di stazioni Publibike anche nei quartieri che ad oggi ne sono sprovvisti? Con quali tempistiche?
6. Salendo dal centro Città verso nord le ultime stazioni PubliBike si trovano in via Loco a Pregassona e poi in via Vecchio Tram a Davesco-Soragno. Sinora i quartieri di Cadro, Dino, Sonvico, Villa Luganese, Val Colla sono stati pertanto privati di questa offerta. Quando si prevede di creare anche in quei quartieri delle stazioni PubliBike? L’esistenza di una pista ciclopedonale fino a Dino, la prossima (si spera) realizzazione della passerella del Ponte di Spada che permetterà di collegare la valle del Cassarate con la Capriasca, la presenza di una stazione PubliBike a Tesserete non dovrebbero giustificare e favorire la creazione in tempi brevi di stazioni Publibike almeno a Cadro e a Dino?
7. A Castagnola vi è una stazione PubliBike all’inizio del sentiero di Gandria (in via Cortivo). È possibile immaginare la creazione di un’altra stazione in zona nucleo?
E a Gandria?
8. A Breganzona vi è una stazione presso il Centro giovanile. È possibile immaginare la creazione di un’altra stazione in zona nucleo o a Biogno?
9. Vi è una stazione PubliBike alle Fornaci, ma poi salendo verso il nucleo di Pazzallo, Carabbia e Carona non c’è nulla. Non sarebbe opportuno offrire questa possibilità anche in quelle zone della Città?
10. Lo stesso si può dire per i quartieri di Pambio Noranco e Barbengo (con Figino). A Pambio Noranco non ci sono postazioni PubliBike; a Barbengo ve ne è una. Non sarebbe utile migliorare l’offerta PubliBike anche in questa parte della Città?
Vi ringraziamo per le vostre risposte e inviamo i nostri migliori saluti.
A nome del Gruppo del Centro:
Tommaso Gianella (primo firmatario)
Lorenzo Beretta Piccoli (Capogruppo), Paolo Beltraminelli, Angelo Bernasconi, Benedetta Bianchetti, Federica Colombo Mattei, Michele Malfanti, Angelo Petralli, Lorenzo Pianezzi