Interrogazione Lugano (Centro) ¦ Troppi rischi per una strada sensibile: via i camion da via Guioni!
Interrogazione Lugano (Centro) ¦ Troppi rischi per una strada sensibile: via i camion da via Guioni!
Nell’ultima seduta di Consiglio comunale è stato approvato il Messaggio municipale n° 11192 inerente la costruzione del nuovo Parco Viarno di Pregassona. Nell’ambito della costruzione di tale Parco il Municipio intende riqualificare anche via Guioni, rendendola parte integrante del nuovo progetto.
Via Guioni oggi è una strada residenziale a 30 km/h e vi sono delle cunette per cercare di moderare il traffico. Ma il transito dei veicoli è molto importante, soprattutto al mattino e alla sera a causa dei frontalieri che passano dal valico di Gandria. Lungo la strada è ubicata la scuola dell’infanzia Piccolo Mondo e vi è un parco giochi ben frequentato. L’imbocco e lo sbocco su via Guioni sono piuttosto pericolosi, sia sul lato del viale Cassone (dove è prevista la costruzione di una rotatoria) sia soprattutto sul lato della Strada di Pregassona dove si incrociano tre strade (via Guioni, Strada di Pregassona e Salita Viarno), ciò che è potenziale fonte di un notevole rischio.
Fa perciò specie che su via Guioni possano transitare gli autocarri, nonostante la strada non sia per nulla a misura di veicoli pesanti ed il rischio d’incidente per gli utenti della strada sia pertanto elevato. Gli autocarri rappresentano un pericolo che si potrebbe certamente evitare dato che vi sono strade alternative.
Dal momento che la riqualifica di via Guioni non sarà immediata e alla luce di quanto appena evidenziato, siamo a chiedere al lodevole Municipio:
1. Non ritiene il lodevole Municipio che vi siano le condizioni per vietare il transito degli autoveicoli pesanti in via Guioni?
2. In caso affermativo, quando si prevede di procedere?
Vi ringraziamo per un’esaustiva risposta e inviamo i migliori saluti.
Per il Gruppo del Centro – Città di Lugano:
i Consiglieri comunali Paolo Beltraminelli, Luca Campana e Lorenzo Pianezzi