Onorevole Sindaco
Onorevoli Municipali,
avvalendosi della facoltà concessa dalla Legge (art. 65 LOC, art. 35 Regolamento comunale della Città di Locarno), inoltriamo la seguente interrogazione.
Ad esattamente 10 anni dalla bocciatura popolare dei due progetti di aggregazione comunale del Locarnese, Sponda sinistra della Maggia e Sponda destra, crediamo che sia giunto il momento di rilanciare il tema aggregativo nella giusta prospettiva. Il Locarnese rimane l’unica regione del cantone a non avere ancora un progetto di fusione condiviso.
A seguito di quando descritto – e con la consapevolezza che l’unica voce che periodicamente, attraverso i media, tiene aperto il discorso, è quella dell’Onorevole Sindaco Alain Scherrer – ci pregiamo formulare al Lodevole Municipio quanto segue:
1) Il Municipio di Locarno ha potuto o intende intraprendere dei passi formali o informali attraverso i quali sondare la disponibilità dei Comuni vicini a intavolare un nuovo progetto o più progetti aggregativi?
2) In questi ultimi anni sono giunti segnali, anche informali, dai Comuni vicini (eventualmente anche nel contesto del Convivio intercomunale dei sindaci del Locarnese)? Oppure sul tema ha regnato il silenzio? A vostra conoscenza, quali sono le motivazioni che frenano la riapertura del dialogo?
3) È ipotizzabile, secondo il Lodevole Municipio di Locarno, ipotizzare un progetto aggregativo con i Comuni della collina (Orselina, Brione s/M)? Sarebbe un primo passo, più piccolo, ma forse più fattibile?
4) In questi ultimi anni il Consiglio di Stato, segnatamente il Dipartimento delle Istituzioni, ha
– a vostra conoscenza – sondato i Comuni dell’area urbana locarnese per verificare se sul tema vi è una sensibilità politica nuova, magari più possibilista rispetto alle resistenze di dieci anni fa?
Vi ringraziamo per le vostre risposte.
Con ogni ossequio.
Kevin Pidò (LEGA-UDC-Ind.)
Simone Beltrame (Per Locarno)
Marko Antunovic (Verdi e ind.)
Bruno Baeriswyl (LEGA-UDC-Ind.)
Andrea Barzaghini (PLR)
Marco Bosshardt (PLR)
Valérie Camponovo (LEGA-UDC-Ind.)
Gionata Genazzi (Sinistra Unita)
Martina Ghielmetti (PLR)
Gianni Guerra (LEGA-UDC-Ind.)
Piergiorgio Mellini (Sinistra Unita)
Simone Merlini (PLR)
Maila Santoni (LEGA-UDC-Ind.)
Mauro Silacci (PLR)
Roberto Zenoni (PLR)