Inizia oggi la RASSEGNA ARTIGIANATO „DI NOS 2018“: 2 settimane dedicate all’artigianato locale, organizzata dall’Associazione Artigiani del Ticino in collaborazione con Migros Ticino e con il nuovo „Museo del Legno“ di Cavigliano.
Dal 30 luglio all’11 agosto, al Centro Migros a St.Antonino, 18 artigiani, selezionati per la qualità dei propri prodotti, si presenteranno al pubblico che potrà scoprire dal vivo come vengono creati i loro manufatti: infatti, nel piccolo mercato che verrà installato nella hall principale al pian terreno, gli artigiani animeranno l’evento con dimostrazioni pratiche della loro attività, occasione unica per poter ammirare e scoprire tante attività diverse raggruppate in un solo evento…
Quest’anno, in uno spazio apposito, si presenterà Il Museo del Legno, inaugurato qualche mese fa a Cavigliano: con l’installazione della propria Xiloteca e con qualche pezzo artistico, sarà un’occasione – anche didattica – per scoprire diverse specie di alberi che abitano i nostri boschi e per imparare qualche curiosità relativa al legno.
Durante tutto l’evento i visitatori potranno scoprire le attività più svariate e che ricoprono la maggior parte dei settori artigianali (14 quelli rappresentati quest’anno): tornitura del legno, Roberto Barboni (anima e pres. dell’Ar-Ti, nonché promotore del Museo del Legno); vetro-fusione, Rosalba Salvini; tombolo, Luisa Gysel; figure e oggetti in feltro, Rosella Rossi; pittura su seta, Josette Travaglini; lavori in pelle/cuoio, Stephy S.; oggetti creativi con materiali naturali, Brigitta Poma e Renata Ruggeri; prodotti e filatura lana: Valentina Massera e Bruna Conceprio; creazioni con foglie di mais, Marina De Luigi; tessitura al telaio, Lia Bernasconi; gioielli in alluminio, Verena e Antonio Cilurzo; saponi artigianali, Nina Colmegna; gioielli in metallo: Zuhad Robertini; prodotti di sartoria: Nadia Giacomini e le ceramiche di Gaby Rensch.
Con questa rassegna, l’Associazione Artigiani del Ticino (Ar-Ti) continua con la sua promozione del settore a favore del vero artigianato locale, quello in cui l’artigiano crea l’oggetto partendo dalla materia prima e curando tutte le fasi di produzione e di promozione, infatti, con la filosofia di portare „l’artigiano tra la gente“, si vuole far riscoprire che questa buona cultura del „fatto a mano“ può produrre oggetti di qualità sorprendente anche nel nostro piccolo cantone.
Sul posto, inoltre, ci si potrà informare e iscrivere ai nuovi corsi d’artigianato che i soci dell’Ar-Ti propongono, p.es. ai corsi di tornitura o di vetro-fusione.
Per maggiori informazioni sull’evento e le altre promozioni a favore dell’artigianato vi invitiamo a consultare il sito internet dell’associazione: www.ar-ti.ch.