Indicazioni tecniche per i partecipanti alla 9a edizione del concorso “Al nos mangee…”.
Incontro Gastronomico per promuovere e diffondere la cucina tipica ticinese.
La novità per questa 9° edizione di INCONTRO GASTRONOMICO “Al nos mangee. . .”
A differenza delle passate edizioni, in questa edizione chiamata itinerante, ha questa particolarità; un ristorante definisce una serata in cui proporrà questo menu e sarà quella serata in cui darà dimostrazione delle proprie capacità creative in ambito gastronomico. Ogni settimana vi sarà una giornata decisa dal ristoratore, chi primo arriva primo decide la sua giornata, in maniera che i clienti possono di settimana in settimana seguire questo Incontro Gastronomico nei vari ristoranti partecipanti. Numero massimo di partecipanti 20 ristoratori!
L’incontro gastronomico
La rassegna, che si terrà dal mese di settembre a quello di dicembre 2024 e coinvolgerà tutta la Svizzera Italiana, è un’opportunità unica per farsi conoscere in qualità da ristoratori e chef portando in tavola la nostra cucina di tradizione.
Come nelle 8 edizioni precedenti il tema del concorso sarà il dessert, che dovrà fondere la tradizione della Spampezia (dolce tipico leventinese) alla creatività ed innovazione degli chef coinvolti. Tutti i dessert verranno infatti fotografati e giudicati dai clienti in qualità di giuria popolare. Al termine della rassegna verrà eletto il dolce vincitore che si aggiudicherà il premio PiumognaGastroAward 2024, mentre al ristoratore verrà regalata 1/3 di pagina promozionale sul Magazine #fattoreETC, edizione dell’11 agosto e 11 ottobre 2024. Anche i clienti parteciperanno con i loro voti ad un’estrazione finale, dove potranno vincere alcuni premi.
Cosa consigliamo per il menù (allegare foto dolce)
– Piatto principale o portata unica di cucina tipica del nostro territorio (prezzo consigliato 19.-/26.-)
– Dessert creativo a base di Spampezia, il tema del concorso (prezzo consigliato 7.-/12.-)
– Il dolce lo potete fare voi oppure ordinare presso Panetteria Schroder a Chiggiogna (Tel 091 866 15 62)
Svolgimento
Durante il periodo della rassegna ad ogni cliente verrà chiesto di inviare alla mail dell’organizzazione il loro giudizio espresso in punti sui 4 temi; location, creatività del dessert, gusto e sapore in generale come anche l’accoglienza del personale da parte del ristorante. I clienti, prendendo le veci di una giuria popolare, dovranno scattare la foto del dolce ed inviarla con un voto il totale del voto (somma dei voti per ogni tema 1-20) alla redazione del Magazine #fattoreETC tramite Whatsapp (+41 79 484 98 51) oppure tramite mail all’indirizzo: associazione.etc@gmail.com
La promozione comprende:
– Pubblicazione su #fattoreETC ed EtiCinforma.ch dei menù e relativi prezzi dei ristoranti partecipanti
– Comunicati stampa di “Al nos mangee…” su tutti i media del Cantone in prossimità dell’evento
– Promozione sui vari social media, prima e durante l’evento
– 10 Magazine #fattoreETC che menziona il ristorante in questione partcipante
– Cartoline informative da consegnare ai clienti con le modalità per il voto del dessert
Altre informazioni disponibili direttamente sul sito EtiCinforma.ch oppure mandando una mail ad associazione.etc@gmail.com
Condizioni per la partecipazione
Termine d’iscrizione: 10 luglio 2024
Inviare il menù proposto per la pubblicazione, con i relativi prezzi ed una breve presentazione del ristorante alla mail associazione.etc@gmail.com entro il 20 luglio 2024
Modalità di pagamento
Quota di partecipazione: Fr 135.- al momento dell’iscrizione
(nella quota e’ comresa la partecipazione e la relativa promozione come anche l’abbonamento annuale del Magazine bimestrale #fattoreETC)
Da versare su: IBAN CH82 0900 0000 6506 1035 9
Associazione ETC, Eticinforma.ch
6760 Faido
L’iscrizione diventerà effettiva al momento della contabilizzazione da parte dell’organizzazione del versamento della quota d’iscrizione, al più tardi entro il 10 luglio 2024.
La nostra rassegna in breve
La nostra rassegna è chiamata Incontro Gastronomico perchè vuole trovare sinergie tra il mondo gastronomico e la socialità, poichè l’iniziativa è legata ad una o più associazioni a scopi benefici e di volontariato che si occupano di fornire aiuto alle persone più bisognose. Infatti daremo molta visibilità a queste iniziative a valenza sociale.
Il Magazine #fattoreETC nel mese di agosto 2024 e ottobre 2024 darà risalto alla rassegna in quanto saranno presenti tutte le schede dei ristoranti partecipanti, con indirizzo, menu e prezzi.
Per informazioni supplementari contattateci pure senza impegno:
Roberto Bosia, direttore ¦ +41 79 484 98 51 ¦ associazione.etc@gmail.com