Questo Incontro Gastronomico non si scosta dall’idea al momento della creazione e rimane legato alla valorizzazione del dolce della Media Leventina, la Spampezia. I ristoranti che parteciperanno, e possono già iscriversi da ora, dovranno presentare un menu a km zero, diciamo nostrano, con un dessert dove l’elaborazione della Spampezia sarà il piatto forte e sarà giudicato dalla clientela stessa, sulla base del sapore, della creatività e della presentazione. I menu proposti dovranno anche essere economicamente accessibili a tutti, per permettere alla popolazione di gustare prelibatezze speciali della nostra tipica cucina, senza dover entrare in conflitto con il proprio budget famigliare.
Un viaggio gastronomico attraverso una realtà territoriale e la creatività dei vari chefs, dove viaggeremo in luoghi diversi assaporando gusti e sapori della nostra terra. Sarà un “Al nos mangee…” itinerante dove a tappe attraverseremo la Svizzera Italiana dando ampio risalto alla tradizione culinaria dei nostri avi, che con poco, con l’essenziale, riuscivano a sfamare i loro cari. Senza dimenticare la Spampezia che e’ il veicolo promozionale di questo viaggio nel tempo ai giorni nostri.
In un momento dove altre rassegne gettano la spugna, noi vorremmo reinventarci per essere attrattivi per i ristoranti che vogliono mettersi in gioco e promuovere la loro eccellenza.
Informazioni ed iscrizioni associazione.etc@gmail.com