Mercoledì 11 ottobre dalle ore 17.00 in Corso San Gottardo 48, l’Associazione Comunità familiare inaugura la nuova sede della Ludoteca di Chiasso.
La nostra Ludoteca è presente a Chiasso dal 1980, quando un gruppo di volontarie della regione decise di creare qui un punto d’incontro centrato sul gioco, riconoscendo in quest’ultimo un importante fattore di apprendimento e di socializzazione.
Sostenuta da Comunità familiare, l’esperienza si è progressivamente strutturata, qualificandosi nell’offerta di momenti di animazione e di prestito di giochi. Accanto a giochi tipicamente individuali sono proposti quelli collettivi, in cui si gioca in gruppo, tra compagni ma anche tra figli e genitori o con i nonni. Si imparano le regole e l’importanza di rispettarle. Ci si può divertire con giocattoli anche costosi senza doverli acquistare, abituandosi ad usarli con cura.
Da marzo scorso la Ludoteca ha lasciato la sua storica sede di via Guisan per spostarsi in Corso San Gottardo. Grazie al fondamentale sostegno del ‘Progetto IKEA Grancia per il Sociale’ abbiamo potuto riorganizzare ed arredare i nuovi spazi che avremo il piacere di mostrarvi in occasione dell’inaugurazione.
La Ludoteca ha ripreso la sua attività il 3 ottobre ed è aperta tutti i martedì dalle 15.30 alle 17.30, secondo il calendario scolastico.