Inaugura il 28 agosto la terza edizione della Mostra d’Arte Triennale Maroggia organizzata dal Comune di Maroggia e curata da Artrust.
L’estate di Maroggia si colora
“Tra Strada e Street Art”
Al via già da giugno un ricco programma di appuntamenti
con artisti da tutta Europa, all’opera per tutto il periodo estivo.
Si svolgerà ufficialmente dal 28 agosto al 5 novembre 2021, la terza edizione con la Triennale di Maroggia, esposizione artistica con cadenza triennale organizzata dal Comune di Maroggia, la cui curatela è stata affidata quest’anno ad Artrust, galleria d’arte di Melano. “Tra Strada e Street Art”, questo il titolo dell’evento, coinvolgerà artisti di fama nel panorama dell’arte urbana sia nazionale sia internazionale, che si susseguiranno nella realizzazione delle loro opere per tutto il periodo estivo, creando così ulteriori eventi nell’evento. Ideale punto di partenza e di arrivo del percorso espositivo, sarà la mostra collaterale dedicata a Bansky allestita presso gli spazi di Artrust a Melano.
A margine dell’iniziativa sarà organizzato anche un bando di concorso per artisti emergenti che darà la possibilità al vincitore di realizzare una propria opera su un muro messo a disposizione dal Comune.
La strada e le vie di comunicazione sono sempre state un elemento identitario forte per Maroggia. Nello stretto passaggio tra il lago e le montagne transitano tutte le principali arterie di collegamento nord-sud: la cantonale, l’autostrada, la ferrovia. Ma strade, intese come percorsi e vie di collegamento, sono anche quelle acquatiche, il fiume Mara e il lago. Strada è il percorso che costeggia le rive del lago. Strade, infine, sono i sentieri che si inerpicano sulle montagne.
Partendo dalla suggestione della strada, Artrust – galleria d’arte con sede a Melano alla quale è stata affidata la curatela della Mostra d’Arte Triennale di Maroggia – ha deciso di puntare per questa edizione sulla Street Art. L’evento, che si svolgerà dal 28 agosto al 5 novembre, si configurerà come una mostra diffusa che andrà a coinvolgere l’intero territorio comunale di Maroggia, con diversi luoghi simbolici interessati.
«Il 2020 di Maroggia, caratterizzato, come nel resto del mondo, dalla pandemia Covid-19 e da tutto quello che ne
è derivato, è stato segnato anche del drammatico incendio che ha divorato la sede dello storico Mulino di Maroggia, uno dei simboli storici del paese. – afferma il Sindaco di Maroggia, Jean-Claude Binaghi – Un vero e proprio “monumento” per il nostro comune, attorno a cui la comunità si è stretta con l’intenzione di non abbandonarlo, ma di trovare soluzioni per una sua ricostruzione. Il 2021 è dunque l’inizio di una rinascita, e la Triennale d’Arte di Maroggia un’occasione per portare l’attenzione sul Mulino e farlo rinascere a nuova vita anche attraverso l’arte.»
LA LINE-UP
Nella selezione degli artisti, Artrust ha puntato sulla qualità, cercando di coinvolgere nomi di primo piano del panorama locale (svizzero e italiano) ma anche internazionale, di fama ed emergenti, per offrire una panoramica sulla varietà espressiva che si può trovare oggi nel contesto dell’arte urbana.
«Gli artisti che abbiamo selezionato sono artisti del nostro territorio già affermati ai quali si affiancheranno altri artisti del panorama internazionale europeo, così da poter esercitare una forte componente di richiamo per appassionati di Street Art, turisti e visitatori – afferma Patrizia Cattaneo, Direttrice di Artrust – Daremo spazio alle tante e diversificate tecniche e modalità espressive che oggi rientrano nell’ambito della Street Art. Non solo pittura murale, quindi, ma anche installazioni e altre modalità di intervento e trasformazione del luogo pubblico.»
La line-up ufficiale comprende nomi del calibro di Andrea Ravo Mattoni, Bane, Big Tato, Blub, Chinagirl, Chromeo, Dan Rawlings, Ex Xupet Negre, Giona Sonego, Jack Braglia, Kelly Halabi, Madame, NeSpoon, Nevercrew, Nocurves, Knox, Ozmo, Pro176, Rebor, Raul, Serena Maisto, TV Boy, Yuri Catania e altri.
IL BANDO DI CONCORSO
L’obiettivo della Triennale di Maroggia 2021 è anche quello di fare cultura su un’espressione artistica che ancora oggi viene da alcuni associata al vandalismo, soprattutto fuori da un ambito prettamente metropolitano.
Per questo, e per dare spazio e sostegno ad artisti emergenti, anche alle loro prime esperienze con il writing, il graffitismo o altre forme di arte urbana, sarà organizzato anche un bando di concorso con una giuria che oltre al Comune di Maroggia includerà gli artisti Andrea Ravo Mattoni, Big Tato e Nevercrew.
La partecipazione è aperta alle artiste e agli artisti – singoli o riuniti in gruppo o collettivo – di qualsiasi nazionalità o provenienza. L’avviso è volto a selezionare un’idea progetto per la realizzazione di un’opera d’arte murale da realizzarsi sul muro del lavatoio di Maroggia, in Piazza del Lavatoio.
Le candidature dovranno pervenire, entro il 6 agosto 2021, compilando la domanda di partecipazione pubblicata su www.maroggia.art/bando