E’ in distribuzione in questi giorni il nr 42 del nostro Magazine cartaceo bimestrale #fattoreETC. Anche in questo numero non vengono smentiti i contenuti tipici di socialità e umanità dando voce alle tematiche care alla gente, con opinioni d osservazioni a volte anticonformiste, ma che dovrebbero servire a stimolare discussioni e scambi non solo ideologici, ma portare supporti a soluzioni alle varie tematiche affrontate.
I temi che trattiamo sono molteplici e sottolineiamo alcuni che ci premono parecchio; il patto educativo per migliorare i contenuti della scuola ticinese, con valori veri che non devono venir persi per strada.
Temi che trattano di turismo e gastronomia sono per noi vitali d essenziali, a volte con piccole denunce e anche con iniziative interessanti. La sensibilizzazione a non sprecare cibo per noi e’ un Must improrogabile .
Abbiamo pubblicato anche lo studio sulle famiglie in Svizzera, su come vivono e le loro difficoltà che ogni anno aumentano e la politica di certo non aiuta in questo senso, tanto da far passare alcuni decreti che impoveriscono maggiormente le famiglie, tagliando sulla socialità. Sembra quasi che per certa politica lo stato di povertà sia da attribuire al povero stesso e non una concausa di una gestione poco mirata di molti fattori assommatisi. In ambito Green siamo anche molto sensibili e con informazioni che mostrano la poca coerenza di chi ci governa, incitandoci a investire privatamente in impianti fotovoltaici promettendo ristorni interessanti che poi sistematicamente vengono sensibilmente diminuiti. Sembra quasi che il verde sia un affare per chi vende piuttosto che un cambio pragmatico di ideologia ambientale concreta. Un grande tema che abbracciamo spesso e’ il benessere delle persone, raggruppato sotto il titolo di EUREKA, dove molti professionisti operano possono darvi una mano per trovare un nuovo percorso di vita con la consapevolezza del proprio benessere. Siamo anche un’associazione molto vicina ai consumatori, dove ci “incazziamo” quando vediamo prendere in giro il consumatore con offerte alettanti che poi non si rivelano all’altezza di quanto promesso, ma sono solo dei tentativi mascherati di prendere soldi dalle tasche dei cittadini. In questo grand tema racchiudiamo anche informazioni in ambito assicurativo e ipotecario, sempre per evitare che chi si appresta all’acquisto della propria casa non venga malinformato e non venga, peggio ancora, “imbrogliato” con coperture assicurative non adatte alla situazione personale dell’assicurato.
Tutto questo senza troppi “peli sulla lingua” , cercando di essere trasparenti e coerenti con la nostra linea editoriale. Volete darci una mano nel continuare il nostro operare a favore del prossimo, basta che decidete di abbonarvi al Magazine #fattoreETC al costo di fr 35 per 6 numeri all’anno. Inviateci se del caso il vostro indirizzo esatto con l’intenzione di abbonarvi alla seguente mail; associazione.etc@gmail.com
La foto della copertina di questo numero e’ stata realizzata da Barbara Tosti, di #cicatriciebaci