Continuiamo a sentire di lamentele, di impianti chiusi, di neve che manca, insomma un piagnisteo ingiustificato da parte di molti gestori di ristoranti, impianti invernali e via dicendo. Continuiamo anche noi a scrivere che il Turismo va affrontato e non subito, ma ci rendiamo conto che per alcuni gestori di stazioni invernali e commerci come anche gruppi che gestiscono anche piccoli impianti neve e quant’altro il piangersi addosso è lo sport preferito. Intanto alla fine, anche se non si lavora, si mandano gli avventizi in disoccupazione (chiamtela intemperie o come volete) e i comuni, con il cantone pagherà il disavanzo senza che un solo consigliere comunale, nei comuni, abbia il coraggio di chiedere i conti in dettaglio … Per cui i getori hanno gioco facile se poi “giocano” su più fronti, il male del nostro Cantone forse risiede proprio in questo accumulo di funzioni, se non tecnicamente incompatibili fra di loro, ma eticamente di certo incompatibili, ma quando girano soldi l’etica va a farsi benedire. Poi succede che leggiamo o veniamo contattati da piccoli gruppi con iniziative lodevoli e che vanno contro tendenza. Anche questo, soprattutto questo è turismo e approccio corretto al tema.
A Dalpe, in Leventina, ma sono parecchi gli esempi e invitiamo tutti quei piccoli gruppi che si danno da fare con le loro risorse e non con i soliti sussidi a pioggia dello Stato, a inviarci le loro iniziative. Riserveremo tanto spazio a loro perché questa è la nostra funzione. Promuovere il bello e la laboriosità del Ticino e dei ticinesi.

Una ciaspolata ? Andate a Dalpe, sono organizzati, hanno i ristoranti, anche sul percorso . Vi consigliamo pure di passare dall’Osteria dal Büi ad assaggiare le specialità e la gentilezza di Anna…..
Perché rendiamoci conto tutti una volta per tutte; che vai da Anna, da Roberta o da chicchessia, se ti accolgono con il sorriso e ti servono una semplice specialità del luogo tutti sono contenti e lo ricorderanno sempre consigliando ai loro amici di fare visita…. Per saperne di più inviate le vostre richieste a racchette.dalpe@gmail.com .
Non abbiamo bisogno di avvocati per insegnarci cosa e come si opera nel turismo ….
(ETicinforma.ch/RB)
Nota redazionale: ci spiace molto ma non siamo capaci di tacere quuando vediamo il degrado del nostro territorio e come non si vuole fare turismo, ma si usa il turismo solo ed unicamente per propri prestigi personali !!!