Ticino Turismo ha dato vita a una collaborazione con quattro tiktoker locali per la creazione dei contenuti sul nuovo profilo social. Angelo Trotta: “Il nostro obiettivo è di promuovere luoghi interessanti e meno conosciuti, ma anche far conoscere la cultura e le nostre tradizioni in modo creativo e divertente”.
Le bellezze e le sfaccettature del territorio ticinese sono su TikTok. Ticino Turismo, tramite l’account @ticinoturismo, ha infatti deciso di iniziare a pubblicare i primi video per stuzzicare l’appetito della crescente comunità di utenti registrati nella piattaforma di intrattenimento nata in Cina nel settembre del 2016. Oggi, in Svizzera, gli utenti attivi sono oltre mezzo milione e, secondo i dati pubblicati proprio da TikTok incentrati su tre Paesi (Svizzera, Germania e Austria), il pubblico sta crescendo in termini di età: oggi si contano più over 35 rispetto ai più giovani.
Il grande successo di TikTok è da ricondurre alla sua funzione principale: la possibilità di creare brevi video sincronizzati, aggiungendo filtri e effetti unici. Ogni filmato ha un alto potenziale di viralità perché l’algoritmo su cui è basata la piattaforma non tiene conto del numero di follower: chiunque ha la possibilità di vedere un proprio filmato spopolare in rete. Il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta dichiara: “Il nostro obiettivo è di promuovere il Sud delle Alpi come destinazione per vacanze, mostrare luoghi interessanti e meno conosciuti, ma anche far conoscere la cultura e le nostre tradizioni in modo creativo e divertente”.
Per raggiungere questo obiettivo è stato deciso di collaborare con creatori di contenuti residenti in Ticino. I profili più idonei sono stati individuati in quattro giovani donne: Ekaterina Klochkova (@klokatt), Rachel Grüninger (@rarafashionblogger); Julie Steenblick (@swiss.gelato.travel) e Karima Bousbah (@iamkarisera). Un primo workshop si è svolto nel mese di maggio scorso, nel corso del quale è stato delineato il piano editoriale e la struttura organizzativa del progetto. “Vogliamo raggiungere un pubblico in un raggio geografico non troppo ampio, che include la Svizzera e il nord Italia – prosegue Angelo Trotta -. Questa scelta è da ricondurre al fatto che l’algoritmo tiene conto del luogo dove vengo pubblicati i video. Considerando la struttura demografica degli utenti, punteremo inizialmente su due fasce: i giovani svizzeri (sia tedeschi che romandi) tra i 18 e i 24 anni e quelli tra i 25 e i 34 anni”.
Nella scelta delle quattro tiktoker sono stati considerati la conoscenza del territorio, il numero di video caricati e la dimestichezza con lo strumento. “Per noi non era importante il numero di follower quanto il fatto che le nostre ambasciatrici fossero in grado di trasmettere l’essenza e l’unicità della destinazione. Ognuna di loro lo faceva già, a modo suo, anche prima di questa collaborazione: c’è chi punta più sull’enogastronomia e il lifestyle, chi più sulla mobilità e la comicità (con video in dialetto), chi sull’escursionismo e i paesaggi e chi più sulle attrattive cittadine”. Le quattro giovani donne hanno da subito raccolto la sfida con entusiasmo. “Sono state proprio loro – conclude Angelo Trotta – a dirci che dobbiamo puntare in alto. Vogliamo diventare il miglior canale TikTok di una destinazione turistica svizzera”.