Il Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera. Alla scoperta del nostro Patrimonio in digitale
Una nuova piattaforma online permetterà un’immersione virtuale nei dodici beni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera a partire dal 1° luglio 2021. Approfondimenti digitali sui musei, interessanti informazioni e idee per le escursioni sono solo alcuni dei diversi contenuti disponibili.
Nell’ambito di un progetto sostenuto dalla nuova politica regionale (NPR), l’associazione “World Heritage Experience Switzerland” (WHES) ha potuto inizializzare la piattaforma digitale per il Patrimonio mondiale nell’estate 2020. Uno degli obiettivi principali è lo scambio intensivo e la messa in rete degli attori operativi nell’ambito del Patrimonio mondiale. Il risultato è una piattaforma sotto forma di sito web in cui sono mappati tutti i dodici beni del Patrimonio mondiale in Svizzera. La piattaforma si rivolge agli appassionati della natura e della cultura, alle famiglie e a chiunque voglia conoscere la storia del nostro paese. La piattaforma serve anche agli insegnanti proponendo escursioni scolastiche o materiale didattico specifico. Gli utenti possono navigare il sito attraverso una mappa basata sul sistema GIS o attraverso una lista di contenuti, con la possibilità di salvare quelli più interessanti in uno zaino digitale – una sorta di collezione di tematiche o luoghi preferiti. Coloro che, dopo l’esperienza digitale, pianificano una visita in loco, possono anche acquistare il loro ingresso online sotto forma di un biglietto del Patrimonio mondiale.
Il lancio ufficiale avverrà il 1° luglio 2021. Le offerte saranno continuamente ampliate – sia dall’associazione WHES che dalle organizzazioni locali dei beni del Patrimonio mondiale. Questo assicura una continua espansione della piattaforma. L’implementazione tecnica viene effettuata in collaborazione con l’Università di Berna e la società Interactis.
Link alla piattaforma: www.ilnostropatrimonio.ch