Il Mendrisiotto, regione più a sud della Svizzera, ha bisogno la sua voce a Berna. Negli ultimi dodici anni, Marco Romano ha saputo rappresentare e difendere in modo esemplare il nostro Cantone e la nostra regione. Citiamo, solo a titolo d’esempio, il successo della sua mozione per inserire una fermata dei treni Intercity anche nel nostro Distretto o dell’accoglimento del suo postulato per dare il via libera a uno studio per verificare la fattibilità relativa al nuovo corridoio autostradale che da Mendrisio arriverebbe fino al confine. Per non citare i successi a livello più ampio, quali ad esempio le misure per la lotta alla criminalità organizzata ma anche la difesa del plurilinguismo, il sostegno a una mobilità a zero emissioni o la sua mozione, pochi giorni fa proprio accolta dal Nazionale, per introdurre l’obbligatorietà dell’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia. Un impegno a 360 gradi difficile da riassumere in poche righe e che sarà importante portare avanti con la giusta attenzione verso i bisogni del Ticino e della nostra regione.
Con queste poche righe, il Centro – Distretto del Mendrisiotto ringrazia sentitamente il suo consigliere nazionale uscente per l’impegno e la dedizione profusi nel corso dei dodici anni trascorsi a Berna. Un politico di grande valore e con una passione per il suo Mendrisiotto che sono stati apprezzati da tutto il Ticino. Grazie Marco!
Con la decisione di Marco Romano di non candidarsi alle prossime elezioni, il Centro riconosce l’importanza di mantenere una voce forte a Berna per continuare a rappresentare i bisogni del Mendrisiotto. Per questo motivo ha schierato in campo il vice presidente cantonale Giorgio Fonio, deputato in Gran Consiglio e Segretario Regionale OCST del Mendrisiotto, che ha già saputo dimostrare a Bellinzona la sua politica lungimirante e vicina alle cittadine e ai cittadini. Giorgio Fonio proseguirà le battaglie a sostegno di un Mendrisiotto forte. Molti sono i temi su cui continuare l’impegno a Berna, tra i quali citiamo i trasporti e il lavoro: la necessità di collegare di collegare il Mendrisiotto al resto della Svizzera attraverso il prolungamento di Alptransit a sud di Lugano. E, allo stesso modo, garantire condizioni quadro che permettano a imprese e dipendenti di operare nel nostro Distretto. Non da ultimo, fermare l’aumento costante dei costi di cassa malati è una prerogativa per garantire la sostenibilità economica e sociale delle famiglie sempre più precaria.
Per questi e altri temi il Mendrisiotto unito ha bisogno della sua voce a Berna: il prossimo 22 ottobre sosteniamo Giorgio Fonio in Consiglio Nazionale.
Valentina Rossi, presidente
Il Centro – Distretto del Mendrisiotto