Il Lugano non è guarito, ma ha dimostrato quel carattere che gli si riconosce. Davanti al pubblico di casa, dopo la bella vittoria di ieri, il Lugano altalenante, prima in avanti poi dietro, poi pareggia poi all’OT vittorioso porta a casa due punti d’oro per regalarsi un Natale certo di preoccupazione ma forse con uno spiraglio che la crisi di risultati forse stia passando. Carattere dicevamo; al Lugano non manca, a volte è mancata la fortuna e forse anche l’amalgama in una squadra che ancora non ha capito che i giochi ora si fanno seri se si vorrà per l’ennesimo anno tentare la scalata al titolo. Ora la pausa di Natale per la Spengler (noi siamo contrarissimi alla Spengler in questo periodo) per riprendere il filo del discorso, partendo da questo fine settimana che ha portato 5 punti in classifica.
Da parte sua l’Ambri è riuscito a rovinarsi il Natale dopo un filotto di una decina di partite-capolavoro che lo hanno proiettato al quarto posto in classifica. Farsi beffare dal debolissimo Davos, quando fino a 5 minuti dalla fine si conduceva per 2:0 bisogna proprio impegnarsi. Forse un po’ di supponenza ha permesso al Davos di agguantare il pareggio con due gol al 58 esimo minuto, per poi vincere ai rigori contro la squadra rivelazione di questa stagione che di certo è l’Ambri. Se sportivamente l’Ambri è certamente ben messo, di certo dal profilo economico si trova in una situazione disastrata, tanto da chiederci come mai i vari comuni hanno accettato degli assegni a perdere verso una gestione economica fallimentare da anni.
La classifica è cortissima e di difficile interpretazione: se in ordine Zugo (55), Berna (53) e Bienne (50) sembrano essere tranquille, i leventinesi a 46 punti con 28 partite e il Losanna allo stesso punteggio ma con 29 partite sono davanti al Langnau (45/27), al Ginevra (43/30) e al Friborgo (42/29) sopra la riga. Subito sotto seguono il Lugano e lo Zurigo con 40pti e entrambi 27 partite giocate, mentre per il Davos e il Rapperswil la stagione sembra già decisa per i Play-out.
Con il gioco delle partite giocate tutto può rimescolarsi con solo due partite, naturalmente vanno vinte e la classifica potrebbe mutare in maniera considerevole. Dopo le vacanze natalizie assisteremo ad un campionato tiratissimo dove i posti per i Play-off saranno da prendere con i denti e con tanto carattere. Vietato sbagliare da oggi in poi.