Altro che leggere proposte dai vari partiti, dalla possibilità di dedurre fiscalmente i premi in maniera più preponderante, alla cassa cantonale, alla vendita di pastiglie singole e non più confezioni, e via dicendo per non parlare degli scandali nei vari dipartimenti dove nessuno paga per le proprie responsabilità. Alla fine a prenderla sempre dove fa male sono gli assicurati, quelli che hanno bisogno di sussidi chiari ed importanti. Torniamo a ripetere che per bande larghe, start up e attività sportive specifiche invernali i soldi, milioni, li cacciano sempre fuori e per le famiglie invece si prospetta ogni anno sempre situazioni peggiori. Ma sembra normale che una famiglia di due adulti ed un giovane diciottenne in formazione, la cui forza economica non è mutata di un franco, nel 2018 si trova a dover pagare fr 404 di premi cassa malattia (già dedotto il sussidio altrimenti sarebbero frs 1196.- al mese (pura follia in base e comune per tutti) mentre nel 2017 stesse condizioni assicurative e stessa forza (o meglio diciamo debolezza) economica pagava un premio di frs 289.- su un totale di premi per frs 1119.-.
Ma le leggete le cifre di una famiglia che non se la passa bene… di fatto questa famiglia deve pagare ogni mese fr 115.- in più che sono all’anno ben frs 1380.–.
Eccoci e poi leggiamo i vari comunicati dei nostri benamati politici dove con interrogazioni ed interpellanze come quella che chiedeva lumi sul fatto che i posteggi dei parlamentari non erano stati sgomberati subito dalla neve….
Non possiamo andare oltre perché la voglia di scendere con termini poco eleganti è forte. Ma si fanno ancora delle domande perché la gente non crede più nella partitica e perché non si reca alle urne. Ma per favore qui come minimo bisogna iniziare a pensare e agire conseguentemente come popolazione!
ECCO SCOPERTO COME METTONO A POSTO LE FINANZE !!! troppo facile !!!
(ETC/rb)