Gentili Signore, Egregi signori,
con il presente scritto il Municipio di Claro vuole esprimere il suo sostegno e la sua solidarietà a tutti i collaboratori FFS impegnati nella raccolta firme a supporto della petizione. In passato il Comune aveva già dimostrato il suo appoggio attraverso uno scritto, e oggi si vuole fare altrettanto.
La convenzione sottoscritta in data 12 novembre 2013 stipulata tra Ferrovie Federali Svizzere, Commissione del Personale e sindacati aveva per scopo quello di trovare un compromesso in modo da non sopprimere quello che è un grande centro lavorativo.
Questi accordi purtroppo, che avrebbero permesso alle Officine di Bellinzona di assicurare un carico di lavoro pari agli anni precedenti, di veder le strutture organizzative e infrastrutturali realizzate in un nuovo Centro di Competenze che avrebbe apportato alle Officine FFS progetti significativi e che dimostrassero le grandi competenze dei collaboratori di Bellinzona, non vengono rispettati.
Il Municipio di Claro invita le Ferrovie Federali Svizzere a voler rispettare gli accordi sottoscritti della convenzione.
Cordiali saluti.
PER IL MUNICIPIO
Il Sindaco: Avv. Roberto Keller
La Vicesegretaria: Sara Demir