L’Istituto per il turismo e la mobilità dell’Università di scienze applicate e arti di Lucerna, per conto di Svizzera Turismo, ha recentemente sviluppato il programma “Swisstainable” dalle molteplici finalità in ambito di sostenibilità nel turismo svizzero.
Già oggi, ma nei prossimi anni lo sarà ancora di più, la parola sostenibilità riveste sempre maggiore importanza in questo importante settore, come del resto in molti altri ambiti della nostra società. Anche se la Svizzera figura già in testa a molte classifiche sulla sostenibilità in ambito turistico, diversi studi e ricerche hanno tuttavia dimostrato come molti dei nostri ospiti non percepiscano ancora appieno il legame che già esiste in molte delle attività turistiche proposte.
Questo è uno dei motivi principali del programma “Swisstainable”:
«incentivare a rendere maggiormente nota e a posizionare la Svizzera a livelli ancora superiori quale luogo di destinazione sostenibile per le vacanze, i soggiorni e i viaggi.»
Pur essendo indirizzato prevalentemente alle agenzie, alle aziende e agli operatori del settore turistico e alberghiero, a questo ambizioso programma possono aderire anche altre categorie imprenditoriali, nonché enti, associazioni e “aziende” che si sentono in sintonia con la natura trasversale del turismo.
Il Comune di Castel San Pietro, collaborando già da molti anni e in diversi ambiti con l’Organizzazione Mendrisiotto Turismo e avendo dato avvio a fine 2021 a un proprio progetto di sostenibilità (“Castello Sostenibile”), ha deciso di aderire al programma Swisstainable (LINK).
Definito con la parola inglese “committed” (impegnato), con il livello I il Comune si indentifica innanzitutto con l’impegno di sostenibilità del turismo svizzero e, in secondo luogo, attraverso un check sulla sostenibilità portata avanti nella propria istituzione (negli ambiti Ambiente, Società e Economia), identifica e traccia delle idee e delle misure da implementare per un possibile miglioramento.
Con il proprio progetto “Castello Sostenibile” il Municipio di Castel San Pietro ha deciso di adottare l’Agenda 2030 quale quadro di riferimento politico per la legislatura 2021-2024. “Castello Sostenibile” si concretizza attraverso tre sotto-progetti interdipendenti e innovativi:
(1) definizione di indicatori e redazione di un bilancio di sostenibilità;
(2) ottenimento della certificazione Città dell’energia;
(3) identificazione di azioni a favore dello sviluppo insediativo centripeto di qualità (PAC), nel quale vengono formulati anche obiettivi di crescita quantitativa e qualitativa da perseguire nei prossimi decenni sviluppando visioni e misure a favore di un territorio utilizzato con consapevolezza, nel rispetto dei valori in esso racchiusi e secondo le aspettative della popolazione che lo abita e di coloro che lo vogliono esplorare.
Con l’adesione a Swisstainable il Comune di Castel San Pietro si è così dichiarato disposto, attraverso l’attuazione di misure concrete di sostenibilità, a contribuire allo sviluppo di un turismo maggiormente sostenibile.
«Siamo estremamente felici e soddisfatti per questo primo e importante traguardo raggiunto dal Comune di Castel San Pietro, primo comune aderente al programma Swisstainable (lanciato da Svizzera Turismo nel 2021), e siamo certi che questa iniziativa possa ispirare molti altri partner ad aderire a questo programma contribuendo così alla sostenibilità della Regione tutta, non solo a livello turistico» ha affermato Nadia Fontana Lupi, Direttrice presso Mendrisiotto Turismo.
Se Qualità significa soddisfare le esigenze del cliente/ospite/visitatore, Sostenibilità significa agire pensando anche alle future generazioni, all’ambiente e al paesaggio che ci circonda.
Castel San Pietro, con le sue frazioni e il suo vasto e incantevole territorio, desidera posizionarsi sempre di più come meta e destinazione turistica sostenibile.