Sabato 13 settembre: 10 concorrenti hanno partecipato alla finale del Campionato svizzero di biglie tenutasi al Wankdorf Center Shopping di Berna. Tra i finalisti c’erano anche tre rappresentanti del Ticino: Sebastian Häring, che difendeva il titolo conquistato nel 2013, Alex Beffa e Erolind Osmani.
I rappresentanti ticinese hanno ottenuto sempre ottimi risultati allo stadio finale della competizione.
Ebbene, anche quest’anno un ticinese si è laureato campione svizzero di biglie, Si tratta di Alex Beffa di Bironico. Il giovane Alex ha tagliato per primo il traguardo, superando tutti gli ostacoli in soli 13 tiri.
Anche gli altri ticinesi si sono ben classificati. Sebastian Haering ha terminato al 4° rango mentre Erolind Osmani al 8° rango.
Campionato mondiale di biglie a Berna
Oltre al Campionato svizzero, al Wankdorf Center Shopping si è tenuto per la prima volta il Campionato mondiale di biglie. I vincitori dei campionati nazioni di Lussemburgo, Canada, Francia, Belgio, Congo, Spagna, Germania e Italia hanno sfidato nella disciplina il detentore ticinese del titolo Sebastian Häring e il fresco campione svizzero Alex Beffa.
Dopo 31 round e su un tracciato più lungo e complesso di quello della finale svizzera è riuscito ad affermarsi Jonathan De Cordier rappresentante del Belgio. Il 24enne Jonathan ha affascinato il numeroso pubblico grazie al suo tocco preciso ed è riuscito così ad assicurarsi la vittoria. “Sono fiero della mia vittoria e non vedo l’ora di partecipare al Campionato mondiale dell’anno prossimo”, spiega Jonathan. Il podio è stato completato dai rappresentanti di Canada e Spagna.
Peter Baumgartner, direttore del centro commerciale, si è mostrato soddisfatto della presenza internazionale a Berna. “Siamo contenti della riuscita dell‘evento e ringraziamo in particolare i nostri sponsor Novotel, Avesco Rent e Seat che hanno reso possibile lo svolgimento dell’evento.”
Foto inviataci dall’organizzzazione e Copyright di Sandra Blaser