Ianez, all’anagrafe Andrea Iannone. Cantautore italiano. Inizia il suo percorso nel mondo della musica alla fine degli anni 90 come cantante degli MNT una formazione BlackMetal che riscosse un buon successo tra pubblico e critica di genere. Dopo lo scioglimento di questa, inizia la ricerca di una propria identità artistica che lo porta a formare i Renè Golconda.
Nel 2012 proprio con i : “Renè Golconda” entra in rotazione radiofonica nazionale con il brano: “Eri Distratta” prodotto da Andrea Gallo e arrangiato da Gigi De Rienzo, bassista dei “Napoli centrale” che vanta collaborazioni di rilievo da: Bennato a Pino Daniele.
Nel 2018 Ianez esce con il romanzo: “Sette foglie di oleandro” edito da Lupieditore.
Il libro, catalogato come: “Noir gotico urbano metafisico” ottiene consensi dalla critica aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti.
Dopo una breve pausa dalla musica nasce una collaborazione con il bassista Lorenzo D’Annunzioe e Fabio Tumini della Satellite Rec.
Prende vita: “Ianez” progetto solista che spazia dall’indie all’elettronica.
Dopo i primi due singoli “Siamo stati noi” e “Piscina (anche il mare si scorda di te)” esce Figli delle sberle.
Con il nuovo singolo: “New Black” Ianez apre il 2021.
Un brano distopico, che percorre le affollate strade del degrado sociale e politico. Il “Il bombardamento di fotogrammi dai quali non si può scappare, l’annichilimento più totale sotto una pioggia costante di informazioni di ogni genere, dalla cronaca al trash, una miscela velenosa che tende a normalizzare tutto ciò che è brutto”.