Per sapere che la diminuzione demografica è un grande problema non bisogna certo far parte dei vari gruppi di studio di USI e SUPSI, con molti accademici non residenti, tanto per vedere come vengono spesi i nostri soldi pubblici. A parte questa deviazione sul tema, questi gruppi di studio prendono ad esempio il modello di Neuchatel, che combatte la diminuzione demografica cercando di rubare cittadini di altre regioni stuzzicandoli con facilitazioni fiscali e quant’altro. Chi vi scrive è enormemente arrabbiato contro questi gruppi di studi che non servono ad un benemerito….. e che non vede nel rubare cittadini di altre regioni il problema. La diminuzione demografica è un fenomeno grave, dovuto a insicurezza economica delle persone, instabilità lavorativa e nessuna, o poche facilitazioni alle famiglie. Andiamo a rubare cittadini di altri cantoni, mettendo loro un tappeto persiano, favorendoli fiscalmente e lasciando nella miseria la nostra popolazione. E stiamo certi che i nostri politici in ogni grado applaudiranno a soluzioni come prospettate.
La diminuzione demografica la si combatte creando condizioni interessanti per chi già risiede, invogliandoli a sposarsi e ad avere figli, chi scrive ha ancora il concetto di famiglia tradizionale. Dobbiamo facilitare chi ha figli, la famiglia, non con facilitazioni fiscali che sanno del ridicolo (chi ha famiglia e ha un reddito basso e la moglie deve lavorare per sbarcare il lunario, paga già poche tasse, per cui….) ma con incentivi veri tipo sacchi rifiuti a gratis, magari, e torno ad una mia idea, con un versamento mensile a fondo perso di fr 1800 al mese per tre anni alla mamma con richiesta di non lavorare per un periodo di tre anni e via dicendo. Mettendo queste condizioni sono certo che la tendenza della natalità si invertirà assistendo poi ad un aumento demografico. E non vengano a dirci che non ci sono i soldi perché sono pure fandonie di un mondo politico al servizio solo della grande economia.
Ricordiamoci molto bene che se le famiglie stanno bene, avremo una società sana con sani principi e una vita sociale interessante. Con genitori in ansia con tante problematiche come quella di non farcela, ci ritroveremo, e lo constatiamo già oggi, una società sussidiaria e malata.
Basta spendere soldi per studi che lasciano il tempo che trovano e per giustificare decisioni politiche strampalate!
ETC/rb