Sabato 1. giugno 2024 si è svolta a Lugano l’86.ma Giornata cantonale dei giovani a 300m. Importante la presenza della nostra società: su un totale di 154 partecipanti in rappresentanza di 15 società, ben 21 tra adolescenti e giovani tiratori provenivano dalla Valle di Blenio.
Nel Concorso di Sezione, serie di 10 colpi sparata alla mattina, i nostri si classificano al terzo rango con una media di 86.39 punti, a un niente dall’argento (Airolo, 86.75 punti) e dall’oro (Lugano, 87.65 punti).
Al pomeriggio ognuno ha dovuto sparare due serie di 10 colpi, che sommate servivano per determinare la classifica degli 8 gruppi (ognuno formato da 4 tiratori) che parteciperanno ai Campionati ticinesi di categoria di fine agosto a Faido. Il gruppo dei giovani tiratori Leoni 1, con 667 punti, si issa al comando delle qualificazioni (34 i gruppi presenti). Purtroppo nella categoria adolescenti solamente la nostra società ha presentato partecipanti e, pur essendo presente con 4 gruppi (da 3 tiratori), non raggiungendo il numero minimo di 5 gruppi, i Campionati ticinesi di categoria non avranno luogo.
La somma dei 3 tiri di giornata serviva per l’assegnazione del titolo di campione ticinese individuale: con un totale di 262 punti la nostra Simona Nicoli sale sul gradino più basso del podio, per un bronzo tutto meritato. A ciò si aggiungono il 6. rango di Graziano Degiorgi, il 7. di Aron Bozzini, il 12. di Bryan Paglia e il 15. di Mattia Guglielmetti.
Non solo quantità dunque, ma anche qualità. Un sentito ringraziamento a tutti i monitori, in particolare a Roby e Mirko, per la loro disponibilità e pazienza.