Il marchio SwissSkills, dal vago sapore olimpico, designa i campionati svizzeri delle professioni, organizzati su più giorni per dare la possibilità alle squadre qualificate provenienti da varie regioni della Svizzera di dimostrare le loro capacità.
Il settore Giardinieri paesaggisti organizza i propri campionati ogni due anni e l’edizione 2020 si è conclusa sabato 12 settembre presso il vivaio Oeschberg a Koppigen (BE).
Vi hanno partecipato ventidue candidati suddivisi in undici squadre provenienti dalle regioni di Argovia, Berna, Friborgo, Svizzera orientale, Ticino, Svizzera centrale e Zurigo che si sono sfidati nella realizzazione di tre progetti concepiti all’insegna del motto «Viaggio attraverso la Cina».
Le tre esigenti e complesse sfide giornaliere sono state affrontate brillantemente da tutte le undici squadre ma in particolare sono stati i giovani giardinieri paesaggisti ticinesi ad avere meritato riconoscimento e rispetto.
Per la prima volta in assoluto, infatti, la rappresentanza del nostro Cantone si è classificata al terzo posto!
Preparati professionalmente dai docenti del Centro Professionale del Verde di Mezzana e affiancati dagli specialisti del verde di JardinSuisse Ticino, Noè Centorame (Giardini Toschini Sagl) e Andrea Giussani (Martin Luginbühl Keller Gartenbau) hanno saputo regalare un’eccezionale prestazione, frutto anche di un forte spirito di squadra e diella grande sportività con cui hanno saputo affrontare la competizione.
Al termine dei tre giorni di competizione si sono classificati campioni svizzeri nella categoria Giardiniere/a AFC i bernesi Fabian Baumann e Marc Baumberger i quali si sono così assicurati un posto per i prossimi WorldSkills a Shanghai, in Cina.
JardinSuisse Ticino si congratula con tutti i partecipanti ai Campionati SwissSkills 2020 dei giardinieri paesaggisti ma soprattutto ringrazia Noè e Andrea per un risultato che sarà d’esempio a tutti gli apprendisti che ogni anno si preparano con successo a diventare i giardinieri professionisti di domani.
Nelle foto i nostri campioni: Noè Centorame e Andrea Giussani