In contemporanea gli atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni
Un ricco aperitivo preceduto da un’ora di appassionante musica da camera con i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana, mentre – in parallelo – docenti esperti svolgono divertenti attività musicali con i bambini dai 4 ai 7 anni: questa la formula ormai collaudata dei Concerti Aperitivo dell’OSI che tornano sabato 6 maggio alle ore 11.00 al Teatro Sociale di Bellinzona e domenica 7 maggio alle ore 11.00 al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, mentre nel pomeriggio di domenica alle ore 17.00 si sposteranno a Locarno, nell’Aula magna DFA-Supsi (ex Magistrale). Protagonisti i musicisti dell’OSI in formazioni diverse: Marco Schiavon oboe, Paolo Beltramini clarinetto, Robert Kowalski violino, Aurélie Adolphe viola e David Desimpelaere contrabbasso. Un programma di opere concepite secondo stili diversi, spesso molto personali, dal primo Novecento ai giorni nostri. Due i compositori legati alla Russia e alla sua tradizione musicale: Reinhold Glière (1874-1956), del quale verrà eseguita la Suite per viola e contrabbasso e Sergei Prokof’ev (1891-1953) con il Quintetto op.39 per oboe, clarinetto, violino, viola e contrabbasso. Di Krzysztof Penderecki (* 1933) viene inoltre proposto il Duo Concertante per violino e contrabbasso (2010), opera che nasce dalla lunga amicizia tra il compositore polacco e la violinista Anne-Sophie Mutter. Brani che esigono dagli interpreti grandi qualità tecniche e interpretative, con stati d’animi sempre contrastanti, passaggi espressivi e brillanti e con un continuo alternarsi di “vecchio” e “nuovo”. L’entrata è libera fino ad esaurimento posti.
Anche gli atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni – che si svolgono in contemporanea, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana – sono offerti gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 maggio a osi@rsi.ch
In collaborazione con:
Conservatorio della Svizzera italiana, Teatro Sociale Bellinzona, Associazione Musica nel Mendrisiotto, Museo Vincenzo Vela e Città di Locarno.
Con il contributo di CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
PROGRAMMA
Concerti Aperitivo con i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana e Atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni
BELLINZONA – TEATRO SOCIALE
Sabato 6 maggio 2017
Ore 11.00
LIGORNETTO – MUSEO VINCENZO VELA
Domenica 7 maggio 2017
Ore 11.00
LOCARNO – Aula magna DFA-Supsi (ex Magistrale)
Domenica 7 maggio 2017
Ore 17.00
Marco Schiavon oboe
Paolo Beltramini clarinetto
Robert Kowalski violino
Aurélie Adolphe viola
David Desimpelaere contrabbasso
Reinhold Glière (1874-1956)
Suite per viola e contrabbasso
– Prelude
– Gavotte
– Cradle song
– Intermezzo
– Scherzo
Sergei Prokof’ev (1891-1953)
Quintetto op.39 per oboe, clarinetto, violino, viola e contrabbasso
– Tema (moderato); Variazioni I, II
– Andante energico
– Allegro sostenuto, ma con brio
– Adagio pesante
– Allegro precipitato
– Andantino
Krzysztof Penderecki (*1933)
Duo concertante per violino e contrabbasso
Entrata libera e aperitivo offerto
Prenotazione obbligatoria per gli atelier entro giovedì 4 maggio: osi@rsi.ch
In collaborazione con:
Conservatorio della Svizzera italiana, Teatro Sociale Bellinzona, Associazione Musica nel Mendrisiotto, Museo Vincenzo Vela e Città di Locarno.
Con il contributo di CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
____