Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dalle urne. In lista per la prima volta come nuovo movimento politico, siamo riusciti ad entrare nel Legislativo di 3 dei 6 Comuni nei quali ci siamo presentati.
Primo eletto per elezioni tacite nel Comune di Orselina è Christoph Meier; a Capriasca è stata eletta Isa De Luca, coordinatrice cantonale di HelvEthica Ticino e già consigliera comunale per il gruppo Verdi e PAC (Politica Apartitica Comunale) che non si è più riproposto. Bel risultato anche a Chiasso, dove per il Consiglio comunale è stato eletto Francesco Romano. Nei grandi agglomerati urbani (Lugano e Bellinzona), dove la sfida era ovviamente più ardua, HelvEthica Ticino ha raggiunto solo l’1% circa. Stessa sorte a Riva San Vitale, Comune nel quale Il Centro è fortemente rappresentato. Nei due Comuni di Vernate e Cugnasco-Gerra, dove abbiamo corso nelle liste civiche molto ben rappresentate, i nostri rappresentanti non sono stati eletti.
Un grande ringraziamento va a tutti i candidati che hanno scelto di attivarsi in prima persona per un cambiamento a favore dell’essere umano che si rende necessario anche nella politica comunale, e a tutti gli elettori che li hanno votati!
Il lavoro di sensibilizzazione su quei temi importanti ma tralasciati da una buona parte della classe politica continua in tutti i Comuni e a tutti i livelli istituzionali fintanto che non vedremo sorgere un Nuovo Umanesimo.
Un grande ringraziamento va a tutti i candidati che hanno accettato la sfida politica decidendo di attivarsi in prima persona e a tutti gli elettori che li hanno votati!
Continueremo il nostro lavoro di sensibilizzazione a tutti i livelli istituzionali, nell’intento di riportare l’essere umano al centro della vita.