Si è conclusa ieri fra scroscianti applausi all’Auditorium di Grafenegg la trionfale Tournée dell’OSI in Austria, con il Direttore principale Markus Poschner e la pianista Anastasia Voltchok. L’Orchestra ha entusiasmato il pubblico al prestigioso Festival internazionale di Grafenegg, dove si è esibita accanto alle più grandi orchestre del mondo, dopo una prima tappa venerdì sera in concerto a Villach.
Continua instancabile l’attività in estate dell’Orchestra della Svizzera italiana, in attesa della ripresa a settembre della stagione “OSI al LAC”, preceduta da due concerti alle Settimane Musicali di Ascona. Dopo l’apertura a inizio agosto del Film Festival Locarno e i successi dei primi quattro concerti sinfonici del festival Ticino DOCG (a Brissago, Montagnola, Gazzada-Varese e San Bernardino), lo scorso finesettimana l’OSI si è spostata in Austria, per un’importante tournée che l’ha vista protagonista a Villach e al prestigioso Festival di Grafenegg, vera ambasciatrice culturale della Svizzera italiana nel mondo.
L’OSI si è esibita venerdì sera 18 agosto al Congress Center di Villach, nell’ambito del Carintischer Sommerfestival, con il Direttore principale Markus Poschner e la pianista svizzera di origini russo-ucraine Anastasia Voltchok, in un affascinante programma che comprendeva un’ouverture di Rossini, il celebre Concerto in sol per pianoforte di Ravel e, nella seconda parte, la Sinfonia n. 3 detta Polacca di Čajkovskij. Entusiaste le reazioni del pubblico, che ha chiesto insistentemente (e ottenuto) diversi bis.
Lo stesso concerto è stato replicato ieri, domenica 20 agosto, nella prestigiosa cornice del Festival di Grafenegg, uno dei più importanti festival musicali del mondo, dove l’OSI è apparsa in cartellone accanto alle maggiori orchestre del pianeta, dai Wiener Philharmoniker alla Royal Concertgebouw Orchestra. Anche qui, l’esigente pubblico austriaco e internazionale le ha tributato un’accoglienza calorosissima, con ripetute ovazioni, applausi insistenti e bis finali, in una sala gremita in ogni ordine di posto.
Quella appena conclusa è stata la prima Tournée dell’OSI nella nuova stagione 2023/24: le prossime seguiranno a gennaio 2024 (al Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, con l’oboista Alexei Ogrintchouk nella duplice veste di solista e direttore, nella consolidata modalità del Play&Conduct) e soprattutto ad aprile 2024, quando l’Orchestra della Svizzera italiana sarà impegnata in una grande e importante tournée in Germania, nuovamente sotto la direzione di Markus Poschner, con concerti a Stoccarda, Essen, Freiburg, Monaco di Baviera, Regensburg e Wiesbaden. Solista sarà la giovane star del pianoforte Anna Vinnitskaya. È prevista anche una tappa luganese di questo concerto, giovedì 11 aprile 2024, nell’ambito della stagione “OSI al LAC”.
Per ulteriori informazioni: www.osi.swiss