Il corso post-laurea nato dalla stretta collaborazione tra SUPSI, il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, la Gambero Rosso Academy e GastroTicino ha preso avvio ieri al completo.
Ieri, giovedì 3 maggio 2018, ha preso il via la prima edizione del CAS in Food & Wine Business Management, il corso post-laurea che risponde all’esigenze trasversali di un’economia che evolve rapidamente e per la quale sono necessarie le giuste competenze gestionali e comunicative.
Poiché il percorso di formazione prevede l’alternarsi di elementi teorici con esperienze pratiche, agli studenti è stata proposta un’insolita accoglienza: un cooking team building nella bellissima cornice della Casa del Vino Ticino a Morbio Inferiore. Per l’occasione il giovane ed estroverso Chef Remi Agustoni, Casa del Vino, e il talentuoso Chef Alessio Fioretti, Gambero Rosso Academy, hanno coinvolto i partecipanti nella preparazione di alcuni piatti della tradizione mediterranea declinati con i prodotti del territorio ticinese.
SUPSI, il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, la Gambero Rosso Academy e GastroTicino sono fieri di questo nuovo corso post-laurea poiché esso fornisce una risposta integrata alle necessità sempre più articolate legate al settore del Food & Wine, offrendo una formazione manageriale e gestionale generale, combinata allo sviluppo di competenze specifiche della filiera alimentare, per preparare manager specializzati in grado di affrontare le sfide del settore enogastronomico in un contesto internazionale e multiculturale. Il corso si basa sulla trasmissione di solide basi tecniche nel campo del Food & Wine, combinate a processi e strategie gestionali per una preparazione manageriale specificamente focalizzata al settore enogastronomico.