La giornata mondiale dei rondoni è stata un grande successo!
Oggi la nostra associazione ha organizzato una giornata di attività didattiche incentrate sulla vita e protezione dei rondoni dedicata alle scuole, in cui hanno partecipato 60 bambini delle scuole elementari di Losone.
I bambini sono rimasti meravigliati dall’appassionante vita di questi splendidi migratori, animali che volano ininterrottamente, ed hanno capito la loro importanza ecologica, in quanto mangiano le fastidiose zanzare.
Dopo le spiegazioni, i bambini sono stati accompagnati alla Chiesa San Lorenzo di Losone dove hanno potuto ammirare i rondoni in volo. Tantissime domande ed espressioni piene di stupore, una giornata che resterà sicuramente impressa nei loro e nel nostro cuore.
I rondoni sono specie protette a livello cantonale e federale e hanno un grande interesse ecologico in quanto essendo insettivori stretti (si nutrono principalmente di mosche, zanzare e moscerini) sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema e la salute umana. Crediamo quindi che sia fondamentale far conoscere alle nuove generazioni delle specie di animali così importanti.
Un grazie di cuore va ai bambini e ai docenti che hanno aderito, ed all’Istituto scolastico di Losone per la collaborazione. La giornata è stata svolta anche grazie al sostegno del Comune e della Parrocchia di Losone.
APUS è un’associazione attiva in tutta la Svizzera italiana che si adopera per la protezione dell’avifauna indigena. Le nostre attività comprendono il soccorso sul terreno; la cura, la riabilitazione e la reintroduzione in natura del singolo individuo trovato in difficoltà; la protezione delle colonie e dei luoghi di nidificazione nell’ambiente urbano e la sensibilizzazione e informazione del pubblico.
APUS
Calezzo, 6655 Intragna
Tel. 078 956 41 38 – info@apusapus.ch – www.apusapus.ch