In Svizzera guarisce più dell’80% dei bambini malati di cancro. Più della metà dei piccoli pazienti ha meno di 5 anni. Quando si scopre una malattia di questo tipo la strada da percorrere è lunga e in salita. Per questo motivo è nato “Insieme con coraggio”, il gruppo genitori oncologia pediatrica Svizzera italiana che ha come missione quella di aiutare i piccoli malati e, allo stesso tempo, accompagnare le loro famiglie durante e dopo la malattia.
Quando un bambino si ammala di cancro, la malattia colpisce l’intera famiglia. I fratelli e le sorelle hanno un legame speciale: crescono insieme e l’interazione tra loro gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo socio-emotivo nella loro crescita. Il gruppo “Insieme con coraggio” c’è anche per affrontare insieme a tutta la famitglia momenti difficili che la malattia può portare con sé: sensazione di frustrazione nel gestire il cambiamento e nell’accudire gli altri figli, percezione di solitudine e di non sapere a chi chiedere aiuto.
Le emozioni saranno le protagoniste sabato 23 febbraio 2024 al Cinema art-House di Massagno dalle 17.00: il gruppo “Insieme con coraggio” ha il piacere di invitare te e la tua famiglia, le tue amiche ed i tuoi amici, per trascorrere una serata all’insegna della condivisione, dell’ascolto e per guardare il film d’animazione Premio Oscar “Inside Out” che ha come protagoniste Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia. Prima della proiezione del film è prevista un tavola rotonda (per saperne di più seguire i social e il sito).
Non si è mai soli, basta tendere una mano e chiedere aiuto per condividere, ascoltare e sentirsi supportati in un momento delicato come può essere quello di una malattia. Puoi entrare in contatto con il gruppo “Insieme con coraggio” in qualsiasi momento: che tu sia all’inizio o alla fine della salita.
www.legacancro-ti.ch
Le ultime news di ETiCinforma.ch