Ho dei diritti!
In occasione della Giornata dei Diritti dell’infanzia del 20 novembre 2024, viene pubblicato il dossier aggiornato sul tema «Ho dei diritti!». I bambini hanno diritto ad essere protetti, a ricevere un’educazione, ad esprimere un proprio parere e a venir coinvolti. La scuola offre un contesto ideale per riflettere e discutere insieme alle allieve e agli allievi di temi quali le pari opportunità, la partecipazione e la non-discriminazione. I suggerimenti contenuti nel presente dossier e i rispettivi materiali didattici offrono un buon supporto agli insegnanti.
Maggiormente orientato alla pratica, il dossier tematico «Ho dei diritti!», fornisce utili informazioni di base e fa riferimento ad eventi e problematiche attuali. Inoltre, vengono focalizzate priorità quali il «Diritto ad un’educazione di qualità», il «Diritto ad un ambiente pulito, sano e sostenibile» e soprattutto il «Diritto alla partecipazione». Come possono fare i bambini per apprendere concretamente i loro diritti e familiarizzarsi a scuola con le relative competenze?
I Diritti dell’infanzia: forti per il futuro
Il piano di studio prevede tre approcci: acquisire conoscenze sui propri diritti (imparare a conoscere i diritti dell’infanzia), sperimentare l’esercizio dei propri diritti (apprendere mediante i diritti dell’infanzia) e trovare la motivazione per impegnarsi per i propri diritti e per quelli degli altri (lottare per i diritti dell’infanzia).
Con l’app KIDIMO le allieve e gli allievi possono imparare a conoscere questi tre approcci in maniera ludica: imparare a conoscere, sperimentare e lottare per i diritti dell’infanzia e i diritti umani. Ciò aiuta a forgiare una società più equa e sostenibile. Il dossier tematico offre spunti di riflessione e indicazioni per affrontare il tema nelle scuole e in classe.
Come possono fare i bambini per apprendere i loro diritti?
Per iniziare ad affrontare l’argomento, gli insegnanti e gli allievi possono ad esempio pensare di creare un nuovo paese ed esaminare insieme quali diritti dovrebbero avere i suoi cittadini. Sul sito internet «Diritti dell’infanzia: li conosci?» gli insegnanti hanno a disposizione materiali didattici direttamente utilizzabili: quest’anno il tema è «Salute mentale e diritti dell’infanzia». L’esempio pratico riportato nel dossier «Il parco giochi ideale» promuove la partecipazione, la formazione delle proprie opinioni, la responsabilità personale degli allievi ed incoraggia l’attuazione del tema in tutta la scuola.
Il dossier «Ho dei diritti!» offre inoltre agli insegnanti numerose proposte, incluse una selezione di risorse, degli esempi di pratiche e delle attività di attori esterni suddivise per i diversi cicli scolastici. Indipendentemente dal fatto che ci si trovi a scuola, a casa o con gli amici, i giovani devono saperlo: la loro opinione conta!
Maggiori informazioni: https://www.education21.ch/it/news/dossier-tematico-ho-dei-diritti
Le ultime news di ETiCinforma.ch