Martedì 20 febbraio si è svolta per la decima volta l’abitudinale giornata cantonale dell’agriturismo presso l’agriturismo Il Mugnaio di Gino Zanetti a Semione. La giornata organizzata dal Centro di competenze Agriturismo Ticino dell’Unione Contadini Ticinesi è stata dedicata agli operatori e a chi intende avvicinarsi al settore. In una cornice aziendale accogliente e ben curata, erano presenti oltre 30 i partecipanti. Ben nove le relazioni presentate dai diversi specialisti. Il segretario agricolo dell’Unione Contadini Ticinesi, Sem Genini ha dato il caloroso benvenuto.
Il direttore Netcomm Suisse, Carlo Terreni, ha parlato sul network marketing, l’importanza autopromozione, importanza dell’essere presente nel web e come utilizzare social media per fare network.
In seguito Dany Stauffacher, Ceo & Founder Sapori Ticino (foto in cima) ha presentato la manifestazione “Città del Gusto” e parlato della voglia di iincentivare le produzioni locali e sostenibili dando la opportunità alle aziende agricole di essere presenti con i loro prodotti.
Omar Pedrini, il membro della direttiva di Agriturismo Svizzera ha parlato del nuovo sito www.myfarm.ch dell’associazione Agriturismo Svizzara e i progetti del futuro.
Il professore Andrea Martone ha mostrato del corso CAS (Certificate of advanced studies) in Food&Wine Management alla SUPSI che può dare la possibilità ai operatori di migliorare la comunicazione.
Veri Sanvito Claire dalla Divisione della Formazione Professionale ha cercato di convincere le aziende sulle opportunità di partecipare nel progetto pretirocinio di introduzione alle formazioni agricole per rifugiati riconosciuti.
Dopo un appetitoso pranzo a base di polenta e prodotti caseari, salumeria e il gelato artigianale si è svolta la visita dell’agriturismo accompagnata dal responsabile dell’azienda Gino Zanetti.
Anita Tomaszewska (foto a lato) ha sostituito la direttrice Sarah Hess e ha presentato le opportunità promozionali del settimanale Agricoltore Ticinese in concomitanza dell’anniversario 150 anni del giornale. La seconda parte della giornata è stata aperta dall’intervento di David Schnell (Unique for Switzerland) che ha riassunto dell’ultima edizione e ha presentato il programma futuro della Meseda la manifestazione delle porte aperte negli agriturismi in Ticino che verrà realizzata con il patrocino l’Unione Contadini Ticinesi (UCT).
In seguito Sem Genini ha presentato le novità e i progetti futuri dell’Unione Contadini Ticinesi e il progetto della qualità negli agriturismi in collaborazione con la HAFL di Zollikofen che servirà di migliorare la qualità in modo autodidattico attraverso una piattaforma online in allestimento.
Anita Tomaszewska, ha infine presentato gli aggiornamenti legislativi, novità e i servizi del Centro Competenza Agriturismo Ticino.
Felici anche gli organizzatori per la positiva partecipazione, per i numerosi complimenti ricevuti e anche per gli spunti scaturiti durante la giornata; gli stessi motivano e spronano l’UCT a riproporre l’appuntamento. Si ringrazia Gino e Nicoletta Zanetti per la loro ospitalità.
Anita Tomaszewska, la responsabile Centro di Competenze Agriturismo Ticino