Nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria 2021, Luca Cattaneo, presidente dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano, ha salutato e omaggiato due tra le persone che in questi ultimi decenni hanno maggiormente contribuito alla vita e ai successi della Civica.
Dopo decenni al servizio dei musicisti della banda d’eccellenza, della Scuola musicale, della Filarmonica di Pregassona, del Quintetto Andersen e del Gruppo Tamburini, Giorgio Bobone e Renato Costa hanno infatti deciso di lasciare i loro rispettivi incarichi di Segretario generale e di Responsabile finanze e cassiere.
Due grandi appassionati di musica che si sono formati nell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano dove hanno avuto l’opportunità non solo di crescere artisticamente ma, sopratutto, di contribuire con il loro lavoro a consolidare e fare crescere nel suo complesso l’associazione musicale più longeva della Città di Lugano.
Giorgio Bobone è entrato nella banda nel 1954 come sassofonista mentre Renato Costa ha iniziato nel 1984 come tamburino ed entrambi hanno rappresentato un vero punto di riferimento per la Civica Filarmonica di Lugano la quale, grazie anche alla loro passione, professionalità e competenza, ha saputo divenire e successivamente confermarsi come uno dei pilastri della vita sociale e culturale della Città.
Un sentito ringraziamento è così scaturito sincero dall’Assemblea e tutti hanno augurato a Giorgio e a Renato una seconda giovinezza accompagnata dalla loro più grande passione: la musica della Civica Filarmonica di Lugano.