Call for action/invito a partecipare : La Rotonda a colori !
Siamo un gruppo di genitori del Locarnese, in collaborazione con l’associazione Quercianera con sede nel Bellinzonese.
Stiamo organizzando un piccolo evento decorativo in vista dell’estate.
Precisamente si tratta di un “flash mob”, ossia una mobilitazione di persone organizzata in modo “segreto” per fare un’attività specifica a scopo dimostrativo, ludico o artistico.
Le persone che vogliamo coinvolgere in questo caso sono i genitori, gli educatori come anche altre persone interessate all’universo della crescita; ma soprattutto loro, i veri protagonisti, bambini e ragazzi !
Il luogo d’incontro, si è forse già capito dal titolo, sarà la parte pedonale de La Rotonda di Locarno.
Giorno ed orario, come anche cosa faremo di preciso rimarrà un segreto; infatti solo a chi deciderà di partecipare verrà svelato il colorato programma.
Vi chiederete perché… beh in effetti un motivo c’é, o meglio ce ne sono diversi. Qui ne riassumiamo alcuni che sono emersi dalle conversazioni tra i genitori. In questo modo potrete farvi un’idea delle nostre riflessioni e decidere così se partecipare o meno:
– Abbiamo voglia di divertirci e stare assieme.
– In città il traffico, benché minimo, rende difficile spostarsi con i bambini in serenità.
– Mancano panchine non turistiche, ossia quelle che invitano gli anziani, i giovani, gli amici, i fidanzati, etc… a riposare, chiacchierare, osservare la propria città, disegnare, pranzare al sole, e via dicendo, mentre i bimbi giocano vicini o si riposano con noi (panchine sociali diremo);
– La Rotonda è uno spazio in realtà molto frequentato tutto l’anno da andirivieni di persone, molto ampio, perfetto per far correre o andare in bici i bambini appena usciti da scuola, eppure questa non invita a fermarsi, non è davvero accogliente come vorremmo, in particolare la mancanza di una fontana con acqua potabile;
– I bambini e ragazzi devono essere considerati una presenza costante, vitale e necessaria in città; ce ne sono e ce ne saranno sempre ed hanno bisogno di sperimentare e giocare, di testare le loro capacità di giovani adulti in un territorio che è anche loro, non solo dall’aspetto consumistico.
– Semplicemente vogliamo che si sappia che noi tutti siamo pieni di vitalità, e che le piccole iniziative gioiose sono un tesoro, poiché, come si legge in una fiaba “le cose belle sono fatte per essere donate in abbondanza e col cuore, affinché tutti ne possano gioire”.
– Cultura significa anche sperimentare e condividere, la creiamo tutti noi con le nostre interazioni.
In conclusione “La Rotoda a colori” vuole gioiosamente stimolare i residenti a vivere la propria città e lasciarsi la libertà di prendere iniziative propositive, di sentirsi a casa dove abitano.
Grazie per la vostra attenzione
Nota bene: nel caso un asilo nido, una scuola dell’infanzia o un altro gruppo volesse partecipare (e ne saremmo felicissimi !) provvederemo a spiegare il progetto nel dettaglio ai genitori in modo che possano accordare il permesso di partecipare ai loro bambini.
Cliccando qui aprite il programma della giornalta del 1 giugno 2014
Per ulteriori informazioni contattaci :
quercianera@inventati.org
076/328 25 24 (Barbara)