Inizia domani, 6 giugno, il „Festival dei Rondoni“: una manifestazione internazionale che in Ticino propone anche una ventina di eventi organizzati da Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana.
Il Ticino ha infatti un primato, sono presenti tutte le tre specie di Rondoni: il Rondone maggiore, il Rondone comune e il Rondone pallido. Quest’ultima specie, in tutta la Svizzera, nidifica solo a Locarno.
Tutte le specie di rondoni sono inserite nell’elenco delle specie prioritarie per la conservazione in Svizzera per le quali è necessario mettere in atto misure concrete per la loro salvaguardia.
Le colonie grandi e piccole di queste specie, come anche quelle di Rondini e Balestrucci, stanno andando perse con una velocità impressionante!
Il primo passo è sempre la conoscenza. Da qualche anno il Cantone Ticino si è dotato di un inventario dei luoghi di riproduzione di queste specie, che è in continuo aggiornamento.
L’aiuto dei cittadini è spesso fondamentale per localizzare grandi o piccole colonie.
Ficedula da sempre è in prima linea con le sue attività per informare e coinvolgere i cittadini che hanno a cuore l’avifauna e la natura. Lo stesso fa con la conservazione pratica delle colonie.
Il „Festival dei Rondoni“si protrarrà con una serie di eventi fino a fine giugno, è una grande occasione per raccogliere informazioni, discutere e aiutare praticamente la conservazione di queste specie simbolo dell’estate.
Il programma completo sul sito Ficedula www.ficedula.ch
https://www.ficedula.ch/festival-dei-rondoni
Per ulteriori informazioni:
Roberto Lardelli
Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana
079 7943064