Parliamo dei papà, un valore unico ed indissolubile per i figli, essere dei buoni papà non e’ difficile se si antepongono gli affetti al materialismo. Non si diventa papà per caso,almeno non lo si dovrebbe diventare, ma diventare papà, come mamma d’altronde, deve essere una scelta consapevole, sapendo che da quel momento la vita cambia. Dal momento del concepimento tutto ti si stravolge nella testa e nell’anima e già prima che nasca ti senti investito di un alone di misticità, tal da farti capire come la vita cambia e da quel momento i tuoi valori mutano immediatamente.
Ti ritrovi con i preparativi della cameretta, dei vestiti, della culla, del passeggino e vieni confrontato con dei prezzi pazzi, ingiustificati, dove il fatto di diventare papà si scontra con un commercio implacabile e a volte insostenibile.
Allora la ricerca, quasi spasmodica, sui vari siti dell’usato per staccare il miglior prezzo del passeggino per esempio.
Un esempio pratico, passeggino nuovo fr 1200, con volante e freno a disco, fra un po’ usciranno elettrici a trazione integrale, mentre d’occasione li trovi da fr 400. Se la consapevolezza interiore di un cambiamento di vita, anche queste tematiche molto materiali vano affrontate con la giusta dimensione, dove magari si riesce a risparmiare.
Infatti il momento bello del diventare papà, unico per un uomo che ti stravolge la vita e ti rende orgoglioso di avere un nuovo scopo nella vita, di amore, di protezione, di educazione e di valori si scontra con una società consumistica di una violenza e volgarità economica indescrivibile. Voi ricevete da altri e ricordatevi quando gli altri avranno bisogno.
Poi ricordati che ogni tua decisione sarà sempre conseguente al tuo Stato di papà, lo sarai tutta la vita, vivrai momenti belli e momenti meno favorevoli, ma la tua figura deve essere rocciosa verso i tuoi figli e loro dovranno sempre sapere che tu ci sarai sempre! Auguri ai papà, ma festeggiamo anche le mamme e non capiamo perché vi sia una festa della mamma e una del papà, dovrebbe esserci solo una festa unita della famiglia! Quella famiglia che assieme, unita o separata che sia, abbiano l’unica finalità che si chiama; il bene per i propri figli!
Cerchiamo di imparare dal comportamento degli animali, che molte volte si dimostrano molto migliori di noi!
(ETC, Roberto Bosia)
NB; e che lo Stato cominci ad attuare politiche famigliari vere che invogliano i giovani a creare famiglie con figli e non solo a parole!