120 fra studenti, docenti e ricercatori dell’ISAAC si sono confrontati durante una settimana, con la progettazione di 10 micro-unità abitative ecosostenibili da realizzare in collaborazione con la filiera del legno ticinese.
I promotori dell’iniziativa
L’Associazione RifugiUrbani in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del Dipartimento Ambiente Costruzione & Design della SUPSI.
Il progetto e lo svolgimento
Durante il corso di Laurea in Architettura è stato realizzato nel Campus di lugano-Trevano un workshop denominato “Hotel Ticino” con l’obbiettivo di progettare delle micro-unità abitative ecosostenibili.
L’idea è nata dall’esigenza di promuovere una innovativa modalità di accoglienza turistica che possa valorizzare luoghi e aspetti ancora poco conosciuti del Canton Ticino.
La premiazione
Una giuria qualificata preposta per valutare lo sforzo fatto dai vari atelier nell’ambito del workshop ha apprezzato la buona qualità generale dei progetti e ritenuto particolarmente meritevoli 2 lavori, conferendo al GRUPPO 5 il 1. Rango e al GRUPPO 2 una menzione di merito.
federlegno.ch ha seguito da vicino questa interessante iniziativa, volta a promuovere il legno indigeno quale materiale principale da costruzione, premiando il progetto vincitore con un assegno di fr. 200.—.