Non perché il Lugano ha vinto 2:1 sul Thun cambiamo idea sulla gestione di questa squadra e meglio sulla conduzione tecnica con il suo condottiero che solo a Lugano può permettersi di comportarsi in questo sistema, drogando leteralmente il presidente che continua a stravedere per un allenatore con il concetto calcistico obsoleto e non in grado di sodidsfare secondo le aspettative. Ma se non hai allenato da tanto e ti ritrovi a dover allenare una squadra di campagna, probabilmente pagato non molto perché nessun’altra squadra lo pagherebbe, ecco che ora si inneggia per una vittoria, dopo le umiliazioni patite. Ma non solo il Lugano subisce umiliazioni, oggi il San Gallo le ha buscate secche dl Basilea, ben 7:0 a 10 minuti dalla fine. Questo la dice lunga sul livello del notro calcio, con una squadra di livello superiore e le altre semplici comparse, tra le quali una delle peggiori proprio il Lugano.
Ma se il calcio non ci dà molte sodisfazioni, va citato come finalmente il Consiglio di Stato abbia convenientemente festeggiato la campionissimi Lara Gut, senza fare le distinzioni sopra e sottocenere, sebbene proprio il Ticino in questo è maestro. Pensare che molti sopracenerini, alta valle, avrebbero preferito che Lara non vincesse. Siamo agli stessi livelli dell’Hockey e di altre situazioni, comiche da una parte ma che segnano i motivi per cui il Ticino viaggia a due velocità; veloce sottocenerei e assolutamente da mulattiera l’alto Ticino. Peccato perché le vittorie sportive dovrebbero proprio riunire tutto il Ticino in un qualcosa di unico e di indentificazione territoriale rispetto il resto del mondo. Cambierà di certo con il tempo…
Ma la grande sorpresa arriva dal tennis con una fantastica Viktorrija Golubic (WTA 129) che ha vinto al suo esordio due partite della Fed Cup tenendo in gioco la Svizzera, dopo che la nostra punta di diamante la Bencic aveva rinunciato. Sul pari dopo il doppio disputato dalla esperta Hingis in coppia con la Golubic, è stato perso proprio per la leggera “supponenza” della Hingis che ha caricato molto sulla giovanissima. Perde la Svizzera sulla Cechia per 3:2.
Di certo è nata una stella nel tennis Svizzero.