Anche la nuova pista non fa paura al Lugano che dopo avere vinto tutti i derby della passata stagione inizia questa nuova stagione con l’ennesima vittoria. Ma diciamola tutta l’Ambri ha lottato, ha recuperato, è cresciuto e ha portato i forti bianconeri all’OT e ai rigori. Un derby che meritava un pareggio per quanto visto in pista. Azioni e contro azioni da una parte e dall’altra parte, un gol di Zaccheo Dotti da manovale che ha portato al pareggio l’Ambri costringendo appunto i cugini all’OT e poi ai rigori dove i tiratore leventinesi li hanno sbagliati tutti, mentre nel Lugano un gol capolavoro di Arcobello e la magia di Fazzini ha consegnato una grande vittoria al Lugano.
Il nuov stadio leventinese, pieno in ogni dove è stato la stupenda cornice di una stupenda partita. Naturalmente se ti vuoi bere una birretta la paghi 5 fr più 2 fr di deposito (bicchieri in plastica!).
Un Lugano migliore nel primo tempo, pari nel secondo tempo e l’Ambri cresciuto nel terzo tempo. I portieri delle due squadre fantastici, oseremmo dire nel Lugano Arcobello e Fazzini daremmo la nostra menzione e nei leventinesi la menzione per noi andrebbe a Zaccheo Dotti, tra l’altro sancito miglior giocatore in pista per i biancoblù. Di certo questa pista non fa rimpiangere la Valascia, in quanto il tifo, la bolgia non è stata seconda a nessun altro derby passato.